Dopo ben 239 Gran Premi e 15 anni di attesa, Nico Hülkenberg ha conquistato finalmente il suo primo podio in Formula 1 concludendo terzo a Silverstone! Ma a gioire non è solo il veterano tedesco: con questo straordinario risultato, ottenuto dopo essere partito addirittura dalla penultima posizione sul leggendario circuito inglese, anche la Sauber è tornata sul podio per la prima volta dal 2012, quando Kobayashi concluse terzo in Giappone. Un clamoroso risultato che mancava da tredici anni e che regala nuova linfa a una scuderia svizzera di Hinwil che ha attraversato stagioni molto difficili, ma che oggi può festeggiare con il dolce gusto dello champagne sul podio britannico.
Podio che ha visto salire sul gradino più alto Lando Norris, capace di coronare il sogno di ogni pilota britannico: vincere un pazzo Gran Premio di Gran Bretagna davanti al pubblico di casa. In una gara emozionante e condizionata da pioggia intermittente il pilota della McLaren è infatti riuscito a conquistare la vittoria davanti al suo compagno di scuderia.
Questo perché il leader del Mondiale Oscar Piastri è stato penalizzato con 10 secondi per una brusca frenata ritenuta pericolosa dagli steward, avvenuta prima della ripartenza della seconda safety car e considerata potenzialmente dannosa per i piloti alle sue spalle, in particolare Max Verstappen. Poco dopo il campione in carica si è poi ritrovato in testacoda: una piroetta inattesa che ha compromesso definitivamente la sua gara, vanificando ogni chance di podio con l’olandese che ha infine chiuso in quinta posizione.
Legato a LA2 Sport Live del 06.07.2025, 15h55