Risultato insperato
Risultato insperato (Keystone)
1. Lewis Hamilton
1:32:29.845
2. Valtteri Bottas
+0:00:04.535
3. Kimi Raikkonen
+0:00:06.732
Classifica GP Calendario e classifiche

Hamilton vince un pazzo GP di Germania

Scattato dalla 14a piazza ha preceduto Bottas e Räikkönen, fuori Vettel

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Partito dalla 14a posizione, Lewis Hamilton ha vinto il GP di Germania davanti al compagno di squadra alla Mercedes Valtteri Bottas ed alla Ferrari di Kimi Räikkönen. Sebastian Vettel, al volante dell'altra Rossa, è uscito di pista al 52o giro, mentre era al comando, dopo che da qualche istante aveva iniziato a piovere. Con il successo odierno, che è stato ufficializzato dai giudici malgrado una manovra del britannico al limite del regolamento, Hamilton ha ripreso la testa del Mondiale, nella quale ha 17 punti di vantaggio sul tedesco.

Per Vettel, scattato in pole position, la vittoria sembrava assicurata. Anche perché dopo essere finito al secondo posto alle spalle di Räikkönen dopo la prima tornata di cambi gomme, al 39o giro il tedesco era riuscito a tornare in testa. Uno scroscio d'acqua alla 44a tornata non ha creato troppi problemi ai piloti, ma otto giri più tardi la pioggia ha iniziato a cadere più insistentemente e Vettel, ancora in pista con le gomme da asciutto come quasi tutti gli altri, ha commesso un errore clamoroso.

Marcus Ericsson ha portato la sua Alfa Romeo Sauber nella zona punti, chiudendo al nono posto, mentre Charles Leclerc è giunto 15o. Per il monegasco non ha pagato l'azzardo di montare gli pneumatici intermedi, visto che la pioggia è durata molto poco.

 

 

 

Condividi