Per la prima volta nell’era sprint la Ducati è rimasta fuori dal podio. Ebbene sì, a prendersi la scena nella gara veloce del GP d’Australia è stata l’Aprilia: al termine dei 13 giri previsti sull’insidioso circuito di Phillip Island ad imporsi è stato Marco Bezzecchi, capace di centrare il secondo successo consecutivo in questa tipologia di prova dopo quello ottenuto in Indonesia. Nonostante un errore l’italiano - scattato dalla seconda piazza e vittima di uno scontro con un gabbiano nel giro di ricognizione - è riuscito ad avere la meglio su Raul Fernandez, con l’Aprilia che ha così trovato la sua prima doppietta nella gara del sabato. Al terzo posto è giunto Pedro Acosta mentre il poleman di giornata Fabio Quartararo ha dovuto accontentarsi della 7a posizione.
In una gara priva di Marc Marquez (infortunato) il miglior pilota della Ducati - dominatrice di questa stagione - è stato Fabio Di Giannantonio (5o) che ha preceduto Alex Marquez (6o). È invece continuato anche in Australia il brutto momento di Francesco Bagnaia: penalizzato di tre posizioni per aver ostacolato Bezzecchi in Q2, il torinese ha chiuso al penultimo posto dopo essere scattato dall’11a piazza e vanta ora solamente otto punti di margine dal vincitore di giornata per quanto riguarda la lotta al podio.
Nelle qualifiche ad aggiudicarsi la pole position è stato, come anticipato, Fabio Quartararo, che con il suo 1’26”465 ha stampato il nuovo record del circuito. La prima fila è stata completata da Jack Miller, con la Ducati che dopo 98 Gran Premi non partirà quindi dalle prime tre posizioni. Nella classe di mezzo il più veloce è stato Diogo Moreira mentre in Moto3 a brillare è stato il beniamino di casa Joel Kelso. Noah Dettwiler scatterà invece solamente come 23o nella gara domenicale, posticipata di un’ora per cause meteorologiche.
Moto, l'arrivo della gara sprint del GP d'Australia (LA2 Sport Live 18.10.2025, 01h50)
RSI Sport 18.10.2025, 09:14
Moto, Bezzecchi e Quartararo si scontrano con un gabbiano nel giro di ricognizione (LA2 Sport Live 18.10.2025, 01h50)
RSI Sport 18.10.2025, 09:21