Moto

Tolto il velo alla moto da battere

Presentata a Madonna di Campiglio la nuova Ducati del team ufficiale

  • Un'ora fa
  • Adesso
Grandi attese per l'ultimo gioiello della casa italiana

Grandi attese per l'ultimo gioiello della casa italiana

  • rsi.ch
Di: Elias Bernasconi 

Madonna di Campiglio e Ducati, la neve e la velocità. Un connubio sbocciato oltre 10 anni fa e cristallizzatosi nel tempo, tanto da far diventare la località trentina il locus amoenus del team ufficiale di Borgo Panigale. E così è stato anche ieri, quando, all’interno di un PalaCampiglio gremito, ad essere svelata è stata la nuova Ducati GP26, caratterizzata non solo da un colore “rosso centenario” (ispirato alla mitica moto Ducati Marianna di fine anni ’50) ma anche da una livrea che ha riproposto le due strisce bianche già protagoniste in passato.

Un design – quello ideato dal noto disegnatore italiano Aldo Drudi – che Marc Marquez non vede l’ora di sfoggiare in pista. Per il 32enne fuoriclasse, capace nel 2025 di conquistare il nono titolo iridato in carriera, è stato un inverno di allenamenti e fisioterapia, totalmente incentrato sulla ripresa dalla brutta caduta rimediata in Indonesia 3 mesi fa; e se lo spagnolo riuscirà a recuperare il tempo perso causa infortunio, c’è da credere che sarà ancora una volta il pilota da battere. Chi invece si è detto fiducioso riguardo al 2026, complice una moto sulla carta più nelle sue corde, è Francesco Bagnaia, chiamato a scacciare i fantasmi della passata stagione e consapevole che quella che scatterà tra esattamente 40 giorni sarà un’annata cruciale.

I tanti contratti in scadenza a fine 2026, infatti, renderanno bollente il mercato piloti per la stagione 2027 (vedasi Pedro Acosta, apparentemente molto vicino proprio a Ducati ufficiale). E se sul tema Marquez e Bagnaia non si sono esposti particolarmente – lo spagnolo ha dichiarato che idealmente Ducati resta la sua prima scelta, mentre il piemontese si è semplicemente dichiarato fiducioso sul suo futuro – a mandare un messaggio chiarissimo è stato l’amministratore delegato di Ducati Corse, Claudio Domenicali: “Per il 2027, Marc Marquez è la nostra priorità”.

Punto e a capo. E la pagina subito sotto appare bianca, perché è quella di una nuova stagione, l’ultima con l’attuale regolamento tecnico. L’ultima, prima che tutto – compreso il colore di diverse tute da pilota – cambi drasticamente.

immagine
03:00

Moto, il servizio sulla presentazione della nuova Ducati (TG Notte Sport 20.01.2026)

RSI New Articles 19.01.2026, 21:01

immagine
04:04

Moto, l’intervista a Marc Marquez (19.01.2026)

RSI Sport 19.01.2026, 21:52

immagine
02:10

Moto, l’intervista a Francesco Bagnaia (19.01.2026)

RSI Sport 19.01.2026, 21:53

immagine
02:45

Moto, l’intervista a Davide Tardozzi (19.01.2026)

RSI Sport 19.01.2026, 21:59

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare