Prima volta in carriera davanti a tutti al sabato
Prima volta in carriera davanti a tutti al sabato (Keystone)
1. Miguel Oliveira
0:01:38.892
2. Franco Morbidelli
+0:00:00.044
3. Jack Miller
+0:00:00.146
Classifiche

Oliveira in pole nel GP di casa

In Portogallo il 25enne partirà davanti a Morbidelli e Miller

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La prima pole position in carriera nella classe regina è arrivata nel GP di casa: in Portogallo, l'ultimo appuntamento della stagione, Miguel Oliveira ha siglato il 1o tempo in 1'38''892. Dietro al 25enne si sono piazzati il vincitore di settimana scorsa a Valencia Franco Morbidelli e Jack Miller. Dal canto loro Valentino Rossi e il fresco campione del mondo Joan Mir sono stati invece eliminati in Q1 e domani scatteranno rispettivamente dalla 17a e dalla 20a piazza.

Nella classe di mezzo Remy Gardner ha firmato la 1a posizione davanti a Luca Marini. L'italiano è ancora in lotta per il Mondiale contro il leader Enea Bastianini (oggi 4o grazie ad un colpo di coda nel finale), Sam Lowes (5o) e Marco Bezzecchi (12o). Dal canto loro entrambi i rossocrociati, Dominique Aegerter (tornato in sella a una NTS) e Tom Lüthi, non sono riusciti a superare lo scoglio della Q1 e domani inizieranno la gara dalla 22a e dalla 24a casella.

In Moto3 la prima fila di domani è composta da Raul Fernandez, Jeremy Alcoba e Ayumu Sasaki. Per quel che riguarda la lotta nel Mondiale, Ai Ogura partirà dalla 5a casella e sarà immediatamente affiancato dal leader Albert Arenas, Tony Arbolino invece ha siglato solamente il 13o tempo della Q1 e scatterà quindi 27o. L'elvetico Jason Dupasquier comincerà la sua gara dal 30o rango.

 

 
Condividi