

- 6' Gakpo
- 49' Enner Valencia
Paesi Bassi ed Ecuador escludono il Qatar
Padroni di casa eliminati dal proprio Mondiale dopo l'1-1 tra Oranje e Tri
dall'inviato in Qatar Silvio Reclari
Il big match del Gruppo A tra Paesi Bassi ed Ecuador non ha deluso le attese e ha pure decretato il primo verdetto di Qatar 2022. Dopo appena due partite, e due sconfitte come mai era accaduto a un paese ospitante, i padroni di casa sono infatti matematicamente eliminati dal loro Mondiale in seguito all'1-1 tra olandesi ed ecuadoriani, saliti a braccetto a quota 4 punti in classifica.
Se al Khalifa International Stadium si è potuto assistere a una partita piacevole è stato merito della degna cornice di pubblico e soprattutto della prestazione dei sudamericani, che si sono visti annullare un gol a Estupinian e che hanno stampato una traversa con Plata. Colpita in avvio da un'altra gran giocata del gioiellino Oranje Gakpo, la Tri di Alfaro è cresciuta a vista d'occhio con il passare dei minuti, pareggiando in avvio di ripresa grazie a Valencia, capocannoniere del torneo con 3 centri ma ancora alle prese con un problema a un ginocchio che lo ha fatto uscire in barella.
6 - Enner #Valencia has scored each of Ecuador's last 6 goals at the #FIFAWorldCup. He is just the 4th player ever to score 6 consecutive goals for a nation in the competition, along with Eusébio in 1966, Paolo Rossi in 1982 and Oleg Salenko in 1994. Flag.#NEDECU pic.twitter.com/MtoZw6fxmA
— OptaPaolo (@OptaPaolo) November 25, 2022