dall'inviato in Qatar Omar Gargantini
Sommer 4: non dà l’abituale sicurezza ma è provvidenziale subito dopo l’1-0 chiudendo su Choupo-Moting.
Widmer 5: uno dei migliori se non il migliore in assoluto. Perché concede poco o nulla e poi, soprattutto, spinge con continuità. E da due suoi cross sfioriamo anche il gol.
Akanji 4: fatica a registrare la posizione e un po’ macchinoso nei movimenti. Si assesta alla distanza ma il giallo per proteste è ingenuo e inutile.
Elvedi 4: anche il grigionese non è impeccabile: Choupo-Moting è il migliore dei suoi e ingabbiarlo non è scontato. Anche lui costretto a spendere un giallo.
Rodriguez 3,5: al solito costretto a rimanere sulle sue offre un contributo davvero minimal. Ma da quella parte altro non c'è...
Sow 3,5: spesso da "vorrei ma non posso", cerca gli inserimenti che da lui pretende Yakin ma in concreto si vede un po' troppo poco.
Freuler 4,5: gli si chiede di fare il mediano quindi deve limitare gli slanci per proteggere Xhaka. E dà un contributo perlomeno a livello di intelligenza tattica soddisfacente entrando oltretutto nell'azione vincente.
Xhaka 4: nervoso e spesso polemico con i compagni il capitano incide meno di quanto vorrebbe e di quanto si pretende da un leader. Però quel (poco) che fa è sempre razionale. Suo il la all'azione del gol.
Shaqiri 4: si vede che è fermo da oltre un mese e difatti fatica a carburare. Poi però, quando si accende, parte dai suoi piedi il traversone decisivo. E negli ultimi 4 tornei almeno un assist lo ha sempre fornito.
Embolo 4,5: primo tempo inguardabile, spesso fuori dal gioco e fuori posizione. Ma per lui nato in Camerun era una partita speciale ed ha il merito di deciderla nell'unica occasione in cui viene servito da centravanti vero.
Vargas 3: assolutamente inadeguato a questi livelli.
Seferovic 4: mette l'esperienza al servizio della squadra e solo la sfortuna gli impedisce il raddoppio.
Okafor 3,5: non è la prima volta che approccia male la partita quando entra dalla panchina. Si spera sia l'ultima.
Frei 3,5: entra per mettere un po' d'ordine ma impiegato quasi da "10" fatica a profilarsi.
Rieder 4,5: il talentino dell'YB invece entra benissimo seppur costretto a fare l'esterno che non è il suo ruolo. Ha un gran futuro davanti a sè.
Cömert: NG
Yakin 4: la prestazione non convince e con essa anche qualche scelta (Vargas su tutte) ma il risultato lo premia e all'esordio può anche bastare. Il passaggio nel finale al 3-5-2 ribadisce la volontà di voler confezionare più soluzioni