Sci alpino

“In estate ho trovato una sciata armoniosa e stabile”

Lara Gut-Behrami si prepara all’ultima stagione con serenità e consapevolezza

  • 1 ottobre, 18:38
  • 1 ottobre, 22:31
lara gut-behrami

Pronta per godersi l'ultimo inverno come faceva da ragazzina

  • Keystone

Lara Gut-Behrami si appresta a vivere la sua ultima stagione da atleta professionista con un mix di serenità e consapevolezza. La ticinese, reduce da un’estate di allenamenti in Cile, si dice pronta ad affrontare le sfide che l’attendono nei prossimi mesi. “Quest’anno sono più serena e più sana rispetto all’anno scorso”, ha affermato la 34enne durante la settimana di Swiss-Ski dedicata a sponsor e media, che apre ufficialmente l’inverno degli atleti rossocrociati.

Abbiamo avuto un campo di allenamento ottimo, non abbiamo perso nessuna giornata. La preparazione atletica è andata bene

La preparazione tecnica in Cile è stata particolarmente soddisfacente, soprattutto per quanto riguarda il gigante e lo slalom. “Abbiamo trovato condizioni veramente eccezionali in gigante, che non ricordo di aver avuto spesso durante l’estate. In generale ho trovato una sciata molto armoniosa, stabile e che si adatta con facilità alle varie condizioni. Spero di riuscire a riproporla durante l’inverno”, ha raccontato entusiasta.

Casa è dove stanno le persone che ti sono care

Parlando del suo imminente ritiro, la campionessa rossocrociata ha annotato che “l’idea di aver già deciso mi aiuta, mi porta a godermela un po’ di più. Sono consapevole di aver vissuto qualcosa di straordinario per quasi vent’anni con la mia famiglia. Ma l’approccio non cambia: mi rendo conto che quando le cose mi vengono bene sono soddisfatta come lo sono sempre stata in passato. Quando invece faccio fatica sento la stessa voglia di rivalsa, di migliorarmi il giorno dopo. Non accetto che le cose non possano andare bene, questo mi pungola sempre a migliorare”. 

Alle finali dello scorso anno ho ritrovato il piacere che sentivo quando ero ragazzina e che mi ha sempre aiutata tantissimo. Cercherò di preservare questo lato che lo sci mi ha dato

Ora l’attenzione si sposta sull’avvicinamento alla prima gara di Sölden. Lara punta a calibrare bene gli allenamenti, mantenendo la serenità: “Credo che a ottobre sia fondamentale riuscire a calibrare bene tra gli allenamenti e la serenità perché poi dopo la stagione è lunga. Purtroppo ancora tanti attori in questo mondo si fanno prendere dalla frenesia come se fosse la prima volta che si gareggia a Sölden in ottobre... C’è un nervosismo ingiustificato. L’obiettivo è sciare bene, non troppo, ma con qualità. E poi ritrovare il lavoro in palestra, fondamentale per mantenere la forma fisica”, ha concluso Gut-Behrami, che si prepara a vivere ogni momento con intensità, portando con sé l’esperienza accumulata e la passione di sempre per lo sci.

01:32

CdM, l’intervista a Lara Gut-Behrami (TG Notte Sport 01.10.2025)

RSI Sport 01.10.2025, 22:28

11:25

CdM, l’intervista integrale a Lara Gut-Behrami (01.10.2025)

RSI Sport 01.10.2025, 16:39

02:15

L’intervista a Lara Gut-Behrami (Rete Uno Sport 01.10.2025, 18h30)

RSI Sport 01.10.2025, 18:15

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare