Chi se non Marco Odermatt? Dopo il quinto trionfo consecutivo ad Adelboden, il nidvaldese intende certamente prolungare la striscia aperta sul Lauberhorn, dove nel 2024 ha ottenuto la prima - e la seconda - vittoria in discesa in Coppa del Mondo. La scorsa stagione ha mantenuto la corona, ma quest’anno proverà a brillare già nel super G di oggi (in diretta su RSI LA2 e in streaming), dove il suo nome sul gradino più alto del podio manca dal 2022.
Introdotta proprio quattro anni fa - in sostituzione della combinata - la prova ha avuto quattro vincitori diversi e Odermatt - al pari di Aleksander Aamodt Kilde - è salito tre volte sul podio. La concorrenza per il 28enne di Buochs è soprattutto in casa e risponde al nome di Franjo von Allmen, vincitore proprio nel super G e secondo in discesa lo scorso anno. Dall’estero le minacce più grandi per il quattro volte vincitore della Coppa del Mondo arrivano sicuramente dall’austriaco Vincent Kriechmayr e dall’italiano Dominik Paris, che però non è al top fisicamente. Per quanto riguarda le condizioni della neve e della pista potrebbero fare la differenza i materiali del canadese Cameron Alexander, al pari dell’italiano Giovanni Franzoni e del francese Maxence Muzaton (primo e secondo nell’allenamento di ieri).
Passando allo slalom la situazione è certamente più aperta. Nelle sei gare sin qui disputate solo Paco Rassat, vincitore la scorsa domenica ad Adelboden, è riuscito ad ottenere due successi. In casa Svizzera si punta tutto su Loïc Meillard (già secondo nel 2023) e Tanguy Nef, ma attenzione a non sottovalutare la lotta interna tra gli specialisti rossocrociati. Al pari della velocità sono in tanti a giocarsi gli ultimi due posti a disposizione per le Olimpiadi ed un exploit sul Männlichen non passerà certamente inosservato
D U Wengen, la prova in allenamento di Marco Odermatt (15.01.2026)
RSI Sport 15.01.2026, 14:21

S U Adelboden, il servizio sulla gara (La Domenica Sportiva 11.01.2025)
RSI Sport 11.01.2026, 15:24



