SCI - COPPA DEL MONDO

A Wengen tutta la pressione è su Odermatt, l’uomo da battere

Per il 28enne la lotta è soprattutto interna, in slalom è tutto più aperto

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
Nidvaldese già a caccia del successo in super G

Nidvaldese già a caccia del successo in super G

  • Keystone
Di: Federico Fiorito, inviato

Chi se non Marco Odermatt? Dopo il quinto trionfo consecutivo ad Adelboden, il nidvaldese intende certamente prolungare la striscia aperta sul Lauberhorn, dove nel 2024 ha ottenuto la prima - e la seconda - vittoria in discesa in Coppa del Mondo. La scorsa stagione ha mantenuto la corona, ma quest’anno proverà a brillare già nel super G di oggi (in diretta su RSI LA2 e in streaming), dove il suo nome sul gradino più alto del podio manca dal 2022.

Introdotta proprio quattro anni fa - in sostituzione della combinata - la prova ha avuto quattro vincitori diversi e Odermatt - al pari di Aleksander Aamodt Kilde - è salito tre volte sul podio. La concorrenza per il 28enne di Buochs è soprattutto in casa e risponde al nome di Franjo von Allmen, vincitore proprio nel super G e secondo in discesa lo scorso anno. Dall’estero le minacce più grandi per il quattro volte vincitore della Coppa del Mondo arrivano sicuramente dall’austriaco Vincent Kriechmayr e dall’italiano Dominik Paris, che però non è al top fisicamente. Per quanto riguarda le condizioni della neve e della pista potrebbero fare la differenza i materiali del canadese Cameron Alexander, al pari dell’italiano Giovanni Franzoni e del francese Maxence Muzaton (primo e secondo nell’allenamento di ieri).

Passando allo slalom la situazione è certamente più aperta. Nelle sei gare sin qui disputate solo Paco Rassat, vincitore la scorsa domenica ad Adelboden, è riuscito ad ottenere due successi. In casa Svizzera si punta tutto su Loïc Meillard (già secondo nel 2023) e Tanguy Nef, ma attenzione a non sottovalutare la lotta interna tra gli specialisti rossocrociati. Al pari della velocità sono in tanti a giocarsi gli ultimi due posti a disposizione per le Olimpiadi ed un exploit sul Männlichen non passerà certamente inosservato

immagine
01:41

D U Wengen, la prova in allenamento di Marco Odermatt (15.01.2026)

RSI Sport 15.01.2026, 14:21

immagine
01:09

S U Adelboden, il servizio sulla gara (La Domenica Sportiva 11.01.2025)

RSI Sport 11.01.2026, 15:24

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare