Le prossime due edizioni dei Campionati mondiali di sci alpino del 2027 a Crans-Montana e del 2029 a Narvik (Norvegia) saranno trasmesse live in esclusiva sui canali regionali della SSR. Questo grazie a un accordo stretto tra la SSR e la FIS. La SSR sarà inoltre host broadcaster delle gare di Crans-Montana e presterà quindi un prezioso contributo alla presenza mediatica globale dei Campionati mondiali in Svizzera.
I Campionati mondiali di sci alpino 2025 a Saalbach, Austria, sono stati un evento storico per la squadra rossocrociata. Con 13 medaglie, le atlete e gli atleti svizzeri hanno portato a casa un numero di medaglie senza precedenti in questo millennio. Anche il pubblico svizzero davanti agli schermi si è dimostrato entusiasta: in media più di 1,1 milioni di spettatori hanno seguito, per esempio, la discesa che è valsa l’oro a Franjo von Allmen su RSI, RTS o SRF.
“Il fatto di poter mostrare alla vasta popolazione svizzera interessata allo sport i Campionati mondiali che si terranno a Crans-Montana, in Svizzera, live sulla televisione gratuita ad alta penetrazione in tutte le regioni linguistiche mi rende particolarmente felice e corrisponde all’idea di fondo del servizio pubblico”, ha commentato Roland Mägerle, responsabile SRF Sport e Business Unit Sport SSR. In qualità di host broadcaster, la SSR è inoltre responsabile della produzione del segnale globale dei Campionati mondiali in Svizzera: “Con la produzione, la SSR presta un contributo prezioso alla presenza mediatica globale di questa edizione dei Campionati del mondo nel proprio Paese”.
L’accordo con la FIS sui diritti per la trasmissione in diretta e per gli highlights comprende anche altri Campionati mondiali di sport sulla neve fino al 2029. Tra questi rientrano per esempio quelli di sci nordico con le tre discipline sci di fondo, salto con gli sci e combinata nordica o anche quelli di snowboard, freestyle e freeski. Anche l’edizione 2027 di questi ultimi, che si terranno nella località austriaca di Montafon, vicina al confine, saranno dunque trasmessi live sulle piattaforme e sui canali della SSR.
Mondiali, il servizio rivolto all’edizione di Crans-Montana (Info Notte Sport 17.02.2025)
RSI Sport 17.02.2025, 22:44