È stata senza storia la prima semifinale degli US Open. Novak Djokovic ha decisamente strapazzato Marin Cilic (ATP 9), sconfitto con un nettissimo 6-0 6-1 6-2. Il campione uscente, che sembrava trovarsi particolarmente a suo agio sul cemento statunitense prima di questa disfatta, non ha trovato le contromisure per opporre resistenza al numero uno al mondo, decisamente in palla.
Nel primo set il serbo non ha lasciato nemmeno le briciole all'avversario, incapace di tenere il servizio in almeno una circostanza. Il Djoker ha dal canto suo mostrato la consueta solidità nel gioco da fondo, comandando in lungo e in largo. La storia si è poi ripetuta nella seconda partita, dove il croato è apparso via via sempre più arrendevole. Nella terza frazione, quando ormai però era già tutto in salita dopo il break subito d'entrata, il 26enne ha mostrato alcuni segnali positivi, andando a levare la battuta al 28enne al 4o game. Pronta però la risposta del tennista di Belgrado, che ha replicato al gioco successivo, chiudendo poi il confronto al secondo match point.
Serata storta o meno del suo contendente, Nole ha così centrato la sua sesta finale a New York, dove è però riuscito ad imporsi soltanto in una sola occasione, nel 2011 contro Rafael Nadal (8). Per capire se l'incantesimo si interromperà o meno bisognerà attendere domenica.
US Open, highlights di Djokovic - Cilic (12.09.2015)
RSI Sport 12.09.2015, 01:21