Mancano ormai poco più di 24 ore all’esordio della Svizzera all’Europeo casalingo. La tensione sale e dunque servirà soprattutto la calma delle giocatrici più esperte per gestire la situazione. Tra loro c’è sicuramente Lia Wälti, recuperata in extremis e in ballottaggio per una maglia da titolare: “Negli ultimi giorni mi sono allenata con la squadra, deciderà l’allenatrice se scenderò in campo o meno”. Per la giocatrice dell’Arsenal questo torneo è un sogno che si avvera: “Mai avrei pensato che la Svizzera avrebbe potuto ospitare un evento simile, è speciale per me. Il calcio femminile sta crescendo nel paese, ma mancano ancora diversi step e dunque speriamo che questo Europeo sia un traino per tutto il movimento”.
Abbiamo bisogno della freschezza dei nostri giovani talenti, cercheremo di aiutarle per far sì che si possano godere il momento
Lia Wälti
Nonostante i diversi infortuni che hanno accompagnato l’avvicinamento al torneo della Nazionale, la 32enne è fiduciosa in vista del match d’apertura contro la Norvegia: “Abbiamo tantissimo potenziale, ci sono giocatrici diverse tra loro che possono fare una giocata decisiva in qualsiasi momento. Si è parlato tanto dei risultati ottenuti finora, ma io vedo questa squadra ogni giorno e abbiamo un mix di esperienza e talento. Non siamo sicuramente le favorite e questo potrà aiutare a giocare più liberamente”.
Domani sarà ben più di una partita di calcio
Pia Sundhage
Le scandinave sono una delle migliori squadre europee, con alcuni talenti affermati come Graham Hansen o Hegerberg. Come contrastarle? “Dovremo essere compatte, specialmente a centrocampo - ha commentato l’allenatrice Pia Sundhage - Se ci riusciremo avremo delle chance di portare a casa un buon risultato. Dovremo provare a mettere in difficoltà la loro difesa applicando una mentalità offensiva, capendo però quando rischiare e quando no”. La svedese approccia con fiducia questo Europeo: “Se guardiamo il percorso fatto in questo anno e mezzo, partendo dal primo match contro la Polonia, i miglioramenti sono evidenti. La Svizzera ha un grande futuro, con tante giocatrici giovani di grande talento che possono crescere con l’aiuto delle più esperte”.
Women's Euro, il servizio con Pia Sundhage e Lia Wälti (Telegiornale 01.07.2025, 20h00)
RSI Sport 01.07.2025, 21:08

Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 01.07.2025, 18:40
Contenuto audio