Calcio - Women’s Euro

“I volontari sono alla base dell’evento e dello sport in generale”

La ticinese Ilaria Esposito racconta la sua esperienza all’Europeo

  • Oggi, 08:57
  • 2 ore fa
IMG_2811.JPG

Con i palloni di Euro 2008 ed Euro 2025

  • rsi.ch
Di: Simone Giambonini 

“I volontari sono alla base dell’evento e dello sport in generale”. E lo si nota anche all’UEFA Women’s Euro 2025: quando ti avvicini agli stadi che ospitano le partite, prima ancora di scorgere i colori delle due squadre impegnate si vedono l’azzurro delle divise dei volontari, sempre sorridenti e pronti a darti indicazioni. Ma di cosa si occupano nello specifico? Lo abbiamo chiesto alla ticinese Ilaria Esposito, la quale si è messa a disposizione per aiutare a coordinare i 237 volontari presenti a Lucerna. “C’è chi assiste i medici dell’antidoping, chi accoglie gli spettatori davanti allo stadio, oppure chi si occupa di supportare le squadre quando arrivano prima della partita. Ma non solo evidentemente, è un mondo composto da tanti compiti diversi tra loro e fatto di persone eccezionali”.

È stata un’esperienza unica, bellissimo poter dare un contributo come volontaria alla splendida riuscita di questo evento

Ilaria Esposito

Già attiva durante l’Europeo maschile del 2008 in Svizzera, Ilaria può contare su di una vasta esperienza nel volontariato sportivo. Ha partecipato come volontaria a diversi eventi – l’ultimo dei quali è stato l’UEFA Women’s Euro 2025. In parallelo, ha ricoperto anche ruoli professionali come volunteer manager per la FIFA, in occasione dei Mondiali femminili U20 in India, U17 in Costa Rica e, nel 2023, ai Mondiali femminili in Australia e Nuova Zelanda. Nella sua vita da volontaria non esistono solo gli eventi, ma pure diversi impegni con le società sportive, come il Morbio Volley. “Un consiglio per chi vuole intraprendere questo percorso? Oltre a seguire gli eventi sportivi e rimanere aggiornati, è importante ricordare che lo sport svizzero si basa sulle associazioni sportive e queste contano proprio sulla forza di tanti volontari. Ci sono tante realtà locali che saranno sicuramente contente di avere un aiuto in più”.

03:40

Women’s Euro, l’intervista a Ilaria Esposito (17.07.2025)

RSI Sport 27.07.2025, 08:47

05:35

Notiziario

Notiziario 27.07.2025, 09:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare