audio_1x1-camera-d_eco.png
Camera d’eco

I sette mariti di Evelyn Hugo - Taylor Jenkins Reid

Un libro che catapulta i lettori nell’affascinante mondo della vecchia Hollywood, dall’apparente facciata perfetta dietro cui si nascondono però tanta ipocrisia e lati oscuri.

  • 4.2.2023
  • 4 min
Disponibile su
Scarica

Un’anziana diva è improvvisamente pronta a svelare al mondo la sua verità sui meccanismi della vecchia Hollywood e il loro effetto sulla sua vita privata. Sceglie di farlo attraverso una giovane giornalista, alla quale affiderà segreti a lungo custoditi, tra cui il più intrigante: l’identità del suo vero grande amore.

Mi chiamo Noelia, ho 23 anni e sono al terzo anno del mio Bachelor in Pedagogia presso l’Alta Scuola Pedagogica di Muttenz, nel Canton Basilea campagna. Ho tanti interessi, tra cui il cinema e la letteratura. Leggo diversi generi, al momento prediligo narrativa filosofica o psicologica.

Ho scelto di proporvi un libro dell’autrice americana Taylor Jenkins Reid, intitolato “The seven husbands of Evelyn Hugo”. Pubblicato nel 2017, è stato uno dei romanzi più acclamati e chiacchierati nella comunità di lettori anglofona. In Italia “I sette mariti di Evelyn Hugo” è uscito nel 2021, da Mondadori.

Ma non lasciatevi ingannare dal titolo e dalla copertina da romanzo rosa di questa pubblicazione! Perché quella che sembrerebbe la solita e superficiale storia sugli scandali del mondo del cinema, è in realtà un racconto profondo e toccante. “I sette mariti di Evelyn Hugo” tratta con straordinaria sensibilità problematiche sempre attuali, come il sessismo, il razzismo e l’omofobia. Ci si sente catapultati nell’affascinante mondo della vecchia Hollywood, dall’apparente facciata perfetta dietro cui si nascondono però tanta ipocrisia e lati oscuri.

A dispetto di quanto il titolo possa suggerire, “I sette mariti di Evelyn Hugo” non si concentra sui mariti, quanto piuttosto su Evelyn stessa, un’anziana diva del cinema. Parla della sua ascesa nel mondo maschilista di Hollywood, degli anni d'oro dell'industria cinematografica e di un grande amore segreto il cui fallimento è stato il duro prezzo da pagare per il successo. Il lettore scopre la sua movimentata storia attraverso le interviste che Evelyn concede alla giovane e quasi sconosciuta giornalista Monique, la quale ha sorprendentemente prescelto per affidarle il compito di pubblicare la sua bibliografia.

Ho scoperto “I sette mariti di Evelyn Hugo” passando del tempo su TikTok l'anno scorso, durante la pandemia. Su #BookTok se ne parlava e discuteva talmente tanto e con tale entusiasmo, che ho deciso di leggerlo. Alla fine del libro, mi è rimasta quella sensazione di vuoto che si prova dopo essere stati totalmente risucchiati da un racconto. Avrei voluto rimanere nel mondo di Evelyn ancora un po'. Vi raccomando di leggere assolutamente questo romanzo per tre motivi:

  • Il libro è caratterizzato da un bellissimo simbolismo e, nel corso delle pagine, Evelyn insegna al lettore lezioni preziose sull'amore, sulla vita e sulla perdita.

  • Penso che la caratteristica di un grande libro sia quella di farti dimenticare completamente che stai leggendo, e questo è esattamente quello che succede con "I sette mariti di Evelyn Hugo". La scrittura di Taylor Jenkins Reid è molto avvincente e toccante.

  • Infine, penso che si tratti di un racconto che possa aprire gli occhi su molte tematiche, soprattutto sulle lotte della comunità LGBTQ+ per i loro diritti, mostrando quanta strada ancora c’è da fare.

“I sette mariti di Evelyn Hugo” raccoglie tutte le ipocrisie e il perbenismo di un ambiente e di un’epoca sbattendoli in faccia al lettore, senza mezzi termini e senza complimenti. Il suo messaggio globale è che ognuno di noi dovrebbe avere la libertà di essere sé stesso e di amare chi vuole, perché l’amore ha molte facce. E ciò dovrebbe valere sempre, anche nella nostra società contemporanea.

Concludo con una citazione di Evelyn Hugo, che racchiude proprio questo messaggio:

La gente pensa che l’intimità sia una questione di sesso. Invece è una questione di verità.”

Scopri la serie