La RSI

Un nuovo quiz: Sei Centro

LA 1, da sabato 4 luglio a venerdì 31 luglio, 20.40

  • 28 maggio 2020, 12:14
sei centro.jpg

Nicola Saldanha, il volto nuovo di Sei Centro

Conosciamo meglio il giovane presentatore del quiz itinerante che ci farà (ri)scoprire le bellezze della nostra regione

Prima domanda scontata: chi è Nicola Saldanha? Che tipo sei?

Allora partiamo col dire che sono figlio di padre portoghese e madre italiana, nato in Svizzera interna e cresciuto in Ticino! Un bel mix di culture che alla fine ha fatto di me una persona estroversa e spontanea ma da buon vergine, anche parecchio testarda! Sono un amante dello sport, soprattutto del calcio (ormai solo da divano ahimè) e poi naturalmente amo la musica. Ma non potrebbe essere altrimenti lavorando in radio…

Gli ascoltatori di Rete Tre già ti conoscono e ti apprezzano. Cosa ti aspetti dalla tua prima conduzione in TV?

Bella domanda! Diciamo però che una prima assoluta in realtà non lo è, perché alcuni anni fa condussi anche 3 puntate di “Cash”. Ma di quella esperienza probabilmente si ricorderanno solo la mia fidanzata e la mia famiglia.

Da questa mia prima conduzione spero innanzitutto che il pubblico a casa possa capire e comprendere un po' di sana emozione che c’era soprattutto nelle prime puntate. Poi non saprei dirvi esattamente cosa mi aspetto. Spero però che chi guarderà il programma si possa divertire e scoprire curiosità sul nostro territorio che magari non sapeva!

Come è nata l’avventura di Sei Centro?

L’avventura è nata totalmente per caso. Un bel giorno mi arriva una telefonata in cui mi viene spiegato il format per un nuovo quiz e che avevano pensato a me per condurlo. Mi sembrava di volare e ovviamente non potevo lasciarmi sfuggire un’opportunità del genere. Ringrazio tantissimo chi ha pensato a me e spero di essere all’altezza del compito.

Che rapporti hai con le piazze e i luoghi della trasmissione?

La cosa che mi è piaciuta di più in assoluto di questa opportunità, è proprio quella di aver avuto la possibilità di visitare posti di cui avevo solo sentito parlare, ma in cui non ero ancora mai stato. Mi ha fatto riscoprire le bellezze che offre la nostra regione e che forse a volte diamo troppo per scontate e non riusciamo a goderci come si deve.

Il programma

Spesso ci capita di attraversare una piazza passando indifferenti di fronte agli spettacoli offerti dal paesaggio: storia, arte, natura scorrono davanti agli occhi, ma la frenesia della vita ci impedisce di notarli. Se, invece, pensi di essere un attento osservatore, e questi dettagli non ti sfuggono, sei la persona che stiamo cercando!

Quest’estate la RSI vi terrà compagnia con un nuovo quiz itinerante, giocato nella nostra regione, e la caratteristica principale è che sarà il territorio stesso a fornire le domande. Il gioco si svolge all’aperto, al centro di piazze e luoghi caratteristici di località prescelte scoprendo, domanda dopo domanda, ciò che ci circonda.

Vuoi mettere alla prova le tue conoscenze sulla Svizzera italiana? Hai sei domande a disposizione per vincere CHF 1'200!

A guidarci alla scoperta di curiosità e aneddoti dei luoghi in cui viviamo (e a porre i quesiti) sarà un volto nuovo della RSI, Nicola Saldanha, una delle giovani voci lanciate della trasmissione di Rete Tre Genesix.

Che aspetti? Iscriviti anche tu a Sei Centro, mandando un’e-mail a seicentro@rsi.ch.

Ti potrebbe interessare