Edu

Cos'è RSI EDU?

Il portale RSI dedicato a scuole e famiglie

  • 1 September 2022, 00:00
  • EDU

Cos'è RSI EDU?

RSI Edu 02.01.2023, 13:00

Capire meglio il mondo che ci circonda: è questo l'obiettivo di RSI EDU, uno spazio digitale che attraverso brevi video fornisce spunti per introdurre tematiche d'attualità e fenomeni contemporanei in classe o in famiglia.

A volte non abbiamo un'idea chiara di cosa significhino termini come microplastiche, body shaming, intelligenza artificiale… Eppure si tratta di questioni che è sempre più necessario conoscere e sulle quali è importante restare al passo coi tempi.

Il cuore dell'offerta, sviluppata in collaborazione con il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS - Canton Ticino) e con l'Ispettorato scolastico del Grigioni italiano, si articola in tre filoni tematici: Società, Ambiente, Tecnologia.

Uno spazio è interamente dedicato alle Collaborazioni editoriali con istituzioni e associazioni formative della Svizzera italiana, per realizzare insieme nuovi contenuti didattici mirati. In questo modo contiamo di valorizzare le competenze presenti sul territorio, mettendo a disposizione il nostro know how tecnico e giornalistico.

RSI EDU contempla anche una sezione Giovani e lavoro, con consigli e testimonianze utili per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro e della formazione professionale, in collaborazione con la Città dei mestieri della Svizzera italiana e l'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale (TI).

Inoltre, sul sito è presente una selezione di contenuti educational dei programmi RSI andati in onda alla radio e in televisione.

Se fai parte di un'istituzione o un'associazione della Svizzera italiana e hai delle proposte da farci, non esitare a scriverci all'indirizzo edu@rsi.ch.

Ti potrebbe interessare