Dossier RSI EDU

L’energia, in parole semplici

▷ 3+ video - In collaborazione con il progetto EnergiaFuturo | wattabout.ch 

  • 2 ore fa
wattabout.png

Energia rinnovabile, distribuzione elettrica e transizione energetica... ti sembrano temi difficili? Non qui! Con Watt About li raccontiamo in modo chiaro e divertente, per stimolare curiosità e voglia di agire. Perché capire l’energia è il primo passo per fare la differenza.

Wattabout (EnergiaFuturo) è un progetto sostenuto e monitorato dalla Gebert Rüf Stiftung, condotto da SUPSI-DFA/ASP in collaborazione con l’Ufficio dell’Educazione Ambientale del Dipartimento cantonale del Territorio, RSI EDU, éducation21, Ticino Energia, Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA e Azienda Elettrica Ticinese (AET).

Il mondo dell’energia in 16 kit didattici

Per affrontare i molteplici aspetti di un settore chiave come quello dell’energia, il progetto Wattabout ha identificato 16 temi a cui sono dedicati altrettanti kit didattici interattivi e crossmediali, alcuni in fase di produzione e altri già pubblicati sulla piattaforma wattabout.ch. RSI EDU si occupa della realizzazione di 8 video per i seguenti kit:

Ciascuno dei 16 kit contiene uno o più video che presentano l’argomento, un dossier di approfondimento con tutte le fonti di riferimento, schede tecniche stampabili, quiz Kahoot o infografiche interattive e ludiche dei dati rilevanti.

Dove va l’energia quando non la usiamo? (kit 3 - Bacini e batterie)

Legna, benzina e gasolio si conservano facilmente. L’energia elettrica, invece, deve essere usata subito: produzione e utilizzo devono sempre essere in equilibrio. Come facciamo allora a immagazzinarla? In questo video scopri le tecnologie che trasformano l’elettricità in forme più semplici da conservare.

immagine
03:12

Come si conserva l’energia elettrica?

RSI Edu 08.05.2025, 10:21

  • Videomaker: Arianna Tedesco
Dentro le nostre case: quanta energia consumiamo? (kit 7 - Abitare l’energia)

Quando pensiamo all’energia e al risparmio energetico, ci vengono in mente il telefono, gli apparecchi in stand-by o le auto elettriche. Ma in Svizzera gli edifici sono responsabili del 40% del consumo energetico e di circa un terzo delle emissioni di CO₂. Nel video ti mostriamo le soluzioni innovative che stanno cambiando il modo di costruire e riscaldare le nostre case.

immagine
03:05

Quanta energia consumiamo nelle nostre case?

RSI Edu 26.06.2025, 11:21

  • Videomaker: Arianna Tedesco
Dal nucleo alla corrente (kit 16 - L’energia della materia)

L’energia nucleare viene prodotta grazie a trasformazioni nei nuclei degli atomi, attraverso due reazioni: fissione e fusione. Come funzionano? E quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Lara te lo racconta in questo video.

immagine
03:05

Cos'è l'energia nucleare?

RSI Edu 04.05.2022, 21:32

banner wattabout asterisco

Altri contenuti RSI per approfondire l’argomento

Che energia!

Questa puntata de Il Giardino di Albert (45 minuti) propone un viaggio attraverso l’energia: dal Big Bang al Cern di Ginevra, dalle antiche carbonaie ticinesi ai pannelli solari e alle batterie riciclate, fino ai progetti che trasformano il sole in combustibile sostenibile.

immagine
44:21

Il giardino di Albert RePlay - Che energia!

Il giardino di Albert 02.07.2023, 18:05

  • ©iStock
Energia d’alta quota

“Solar Express” è il programma che punta a velocizzare la costruzione di grandi parchi solari in montagna. Dopo un avvio promettente, oggi incontra forti opposizioni, come nel caso del progetto “Tamaro Solar” in Ticino. Come conciliare la necessità di energia e la tutela del territorio? Questo servizio di Falò di 15 minuti lo spiega.

immagine
15:08

Energia d'alta quota

Falò 21.01.2025, 21:10

Il ritorno del nucleare?

La Svizzera punta sulle energie verdi: idroelettrico, solare, eolico, geotermico. Ma ora torna in discussione anche l’opzione nucleare, come “assicurazione” se le rinnovabili non bastano. Perché questi dubbi? Rischiamo davvero di restare senza elettricità? Il reportage di Falò (20 minuti) racconta il ritorno del nucleare nel dibattito energetico.

immagine
19:29

Il ritorno del nucleare?

Falò 21.01.2025, 20:45

Correlati

Ti potrebbe interessare