Video Creative Commons

Sapere per tutti

Video esplicativi utilizzabili con licenza Creative Commons

  • Oggi, 16:26
cover_video CC - sapere per tutti

“Sapere per tutti” è un progetto nazionale della SSR che vuole mettere a disposizione di chiunque, soprattutto come materiale didattico, brevi sequenze video che spiegano un fenomeno. Qualche esempio dei titoli pubblicati: Come funziona il nostro senso dell’olfatto? Come sono nati gli idiomi del romancio? Che cos’è un disturbo ossessivo compulsivo? Come si sviluppa l’intolleranza al lattosio? Per la RSI è stata coinvolta la redazione del Giardino di Albert, ma al progetto hanno partecipato anche altre redazioni di SRF, RTS e della RTR. Tutti i video sono stati tradotti e adattati in italiano, tedesco, francese e romancio.

I filmati sono pubblicati con licenza Creative Commons (“CC BY-SA 4.0”) e possono essere mostrati da insegnanti durante le lezioni, incorporati da studentesse e studenti nelle loro presentazioni o ulteriormente elaborati, modificati e presentati pubblicamente. Il prerequisito è che vengano rispettate le condizioni indicate in questa pagina e sotto i filmati.

Condizioni d’uso CC BY-SA 4.0

Gli autori delle opere utilizzate devono essere citati; essi sono indicati sotto ogni clip. Se vengono apportate modifiche, queste devono essere specificate. Per salvaguardare i diritti morali d’autore, l’opera non deve essere alterata nel contenuto e nella forma né tantomeno essere stravolta nel suo significato. È necessario evitare che le informazioni fornite diano l’impressione che il messaggio della nuova opera o degli utenti sia sostenuto dall’autore o dalla RSI. Quando si utilizza la clip, è necessario fare riferimento alle condizioni di licenza (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode.it). Nel punto in cui viene utilizzata la clip deve essere presente l’icona CC «CC BY-SA 4.0». La licenza irrevocabile termina alla scadenza dei termini di protezione previsti dalla legge o anticipatamente in caso di mancato rispetto delle condizioni di licenza.

Dove scaricare i video con licenza CC

Tutti i video rilasciati con licenza CC, in italiano ma anche nelle altre lingue nazionali, sono a disposizione per il download su una pagina dedicata di Wikimedia Commons.

Sapere per tutti (i video della RSI)

Sapere per tutti (video di RTR)
immagine
01:52

Sapere per tutti - Come sono nati gli idiomi del romancio?

RSI Sapere per tutti 12.11.2025, 09:34

Sapere per tutti (i video di SRF)

Sapere per tutti (i video di RTS)

Perché pubblicare con licenza Creative Commons?

Creative Commons è un’organizzazione non profit fondata nel 2001 che permette ad autrici e autori di tutto il mondo di mettere a disposizione del pubblico le proprie opere in modo semplice. I video pubblicati con una licenza Creative Commons danno ad altre persone il diritto di condividere, modificare e utilizzare i video, a condizione che citino l’autore. Esistono molti tipi diversi di licenze Creative Commons, che hanno condizioni d’uso differenti; se si desidera utilizzare un’opera di questo tipo è necessario leggere attentamente le condizioni della licenza, e bisogna assicurarsi che queste condizioni vengano effettivamente rispettate. Uno dei vantaggi delle licenze CC  è che possono promuovere la collaborazione e l’innovazione. Quando gli autori pubblicano le loro opere con licenze CC, altre persone possono basarsi su queste opere e modificarle per crearne di nuove. Ciò può contribuire a far progredire più rapidamente le innovazioni e a far nascere nuove idee.

Correlati

Ti potrebbe interessare