Quello di Tommaso Novi è viaggio musicale che trascende le frontiere culturali e linguistiche, unendo la voce e il fischio in un’esperienza sonora unica e coinvolgente. Artista e musicista visionario, racconta la sua vita attraverso la musica, passando dal genio di Mozart alla poesia senza tempo di Lucio Dalla, elevando il fischio a strumento musicale a tutti gli effetti.
Pianista, cantautore e musicoterapista Tommaso Novi, pisano, detiene anche la prima e unica cattedra ufficiale di “fischio musicale” al Conservatorio Cherubini di Firenze. Dopo la formazione classica amplia il suo bagaglio artistico avvicinandosi al jazz e frequenta, quale compositore, gli ambiti teatrale e cinematografici. Tra i suoi molteplici lavori ricordiamo, con Paolo Fresu, la colonna sonora del film “La prima cosa bella” di Paolo Virzì.
Ma non pago Novi fonda il gruppo “I Gatti Mézzi” col quale, oltre a realizzare una manciata di album, vincerà nel 2007 l’edizione del prestigioso “Premio Ciampi”. Che rimane uno dei prestigiosi riconoscimenti che costellano la sua variegata carriera artistica. Unico docente di Fischio Musicale in Europa, Tommaso Novi è una figura fuori dal comune nel panorama musicale contemporaneo. Partendo dalla Toscana Novi ha conquistato il palcoscenico musicale nazionale e internazionale con la sua straordinaria abilità di fischiatore, collaborando con grandi icone come Paolo Fresu e il Premio Oscar Nicola Piovani. È stato anche pioniere nel campo dell’educazione musicale, portando il suo metodo esclusivo di insegnamento del fischio al Conservatorio L. Cherubini di Firenze.
Per questo esclusivo Showcase, presentato da Gian Luca Verga, Tommaso Novi sarà coadiuvato da due musiciste canadesi: Christina Beaudry Cardenas alla batteria e Melissa Ducet al basso.
La serata verrà trasmessa in livestreaming.
- Vai al canale rsi.ch/musica
https://www.rsi.ch/s/13429565
- Vai al livestreaming
https://www.rsi.ch/s/15064775