Hockey

Luongo, una famiglia di portieri

Leo, nuovo preparatore dei portieri HCL, si presenta

  • 26.06.2013, 11:54
  • 05.06.2023, 19:06
TP_calcio_hcl.jpg

Il Lugano per la prossima stagione ha deciso di affidare la preparazione di Michael Flückiger e Daniel Manzato, così come degli estremi difensori delle giovanili, a Leo Luongo. Il 29enne canadese, fratello del leggendario portiere dei Vancouver Canucks Roberto, ha lasciato presto la carriera di giocatore per abbracciare quella di allenatore: "Sul ghiaccio ero nella sua ombra, come coach ho fatto la mia strada. Il cognome mi ha aperto delle porte, ma poi sono io che le ho varcate, dimostrando le mie capacità".

Nonostante l'età, vanta già una lunga esperienza come preparatore di portieri, essendo stato il più giovane coach in ogni ambito che ha toccato, dalla QMHJL alla AHL, fino a essere istruttore della Federazione canadese per la U18 e U20. "Amo il mio lavoro e mi preparo parecchio, leggendo molto".

Come è nata la passione per il ruolo è presto detto: "Entrambi i nostri genitori, italiani di origine, erano portieri di calcio. Ma noi per integrarci ci siamo dati all'hockey. Appena Roberto si è messo tra i pali, il suo talento è emerso".

Gallery audio - Luongo, una famiglia di portieri

  • Il servizio di Andrea Torreggiani con Leo Luongo

    RSI Sport 23.06.2013, 15:42

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare