La RSI

Dalla Piazza alla Rotonda: tutte le novità del Festival targato RSI

Appuntamento sui nostri canali dal 3 al 13 agosto

  • 29.07.2016, 13:55
Festival di Locarno 2016

Approfondimenti quotidiani sulle tre reti radio, una fitta attività sul web e sui social media, fino al racconto serale della giornata in diretta TV: per l’edizione numero 69 la RSI si conferma host broadcaster del Festival del Film di Locarno e ne propone una copertura completa su tutti i suoi vettori.

L'appuntamento televisivo con Locarno 69 va in onda dal 3 al 13 agosto in diretta su LA 1 alle 19.00: incontri, interviste esclusive ai protagonisti, recensioni ed estratti dei film in anteprima. Per offrire una panoramica a 360 gradi, la conduttrice Rachele Bianchi Porro si sposterà da Piazza Grande al Fevi, dal lungolago alla Madonna del Sasso, dalla Rotonda al … futuro Palazzo del cinema. L'offerta giornaliera in TV si completa con servizi puntuali degli inviati del Quotidiano e del Telegiornale.

Alla radio, Rete Uno propone Mezzogiorno di Festival (4-13 agosto, alle 12.10) condotto da Daniele Rauseo e Giorgia Würth con il contributo di Marco Zucchi, per un incontro quotidiano in diretta dallo Spazio RSI in Largo Zorzi con uno o più personaggi del Festival. Fra gli altri, giovedì 4 agosto, sarà ospite l'attrice e regista Valeria Bruni Tedeschi.

Rete Due comincia al mattino con Il ruggito e la macchia (4-12 agosto, lun-ven, alle 8.00): l'opinione sulla kermesse di un giornalista ospite sempre nuovo. Quindi nel pomeriggio si sposta allo Spazio RSI, dove si apre la Finestra sul Festival (4-13 agosto, alle 17.00) con Moira Bubola e i suoi ospiti. Come ogni anno, la trasmissione Reteduecinque propone una nuova puntata speciale dedicata alla musica da film, in concomitanza con l’assegnazione, venerdì 5 agosto alle 16.30, del Premio per la miglior colonna sonora svizzera, in collaborazione con la Fondazione SUISA.

A Rete Tre Arrivano i nostri: Pablo Creti e Chiara Fanetti annunceranno ogni mattina (3-13 agosto, alle 10.35) il programma della giornata festivaliera, e li ritroveremo il pomeriggio a Baobab (4-12 agosto, lun-ven alle 17.30). Una importante novità è la postazione di Rete Tre alla Rotonda del Festival di Locarno, di cui da quest'anno è partner ufficiale. Ogni sera (dal 2 al 13 agosto) è in programma un concerto con nomi quali Make Plain, Andrea Bignasca, Fiji, Sinplus, Vasco Jam, Sebalter, George Merk, ZonaSun, Altovoltaggio e Re:Funk. Ai concerti si alterneranno dei DJ-set innovativi (alla consolle Luka Rude Boy, Moci e Alexxio) resi ancora più spettacolari grazie al contributo creativo degli studenti di Comunicazione visiva della SUPSI. Dalla Rotonda andrà in onda PardOn con Christian Testoni e Fabrizio Casati (2-13 agosto, in diretta dalle 18.00 alle 21.00). Alla postazione si alterneranno alcuni degli animatori più noti di Rete Tre – fra gli altri Rosy Nervi, Alessio Arigoni ed Edy Pedrini – che intratterranno gli ascoltatori e accoglieranno tutti quelli che vorranno passare a trovarli. Ci sarà anche uno stand dove si potrà ricevere una simpatica foto ricordo con lo sfondo del tunnel del Gottardo, e provare l’esperienza della virtual reality.

Suoni e immagini dei film e della rassegna, notizie, spunti, valutazioni e commenti troveranno spazio sul sito www.rsi.ch/cinema e sui social (Facebook e Twitter) attraverso i quali si racconterà fra l’altro il lavoro svolto dietro le quinte da tutta l’équipe RSI, oltre agli aspetti meno immediati e visibili del Festival (hashtag ufficiali: #Locarno69 e #laRotonda).

Chiusura all’insegna della tradizione, infine, con la Notte dei Pardi, presentata da Giada Marsadri e proposta in diretta sia in video streaming che in radio su Rete Uno sabato 13 agosto a partire dalle 21.00 circa.

Allo Spazio RSI di Largo Zorzi, che ospita quotidianamente non solo dirette radio e tv ma anche conferenze stampa, dibattiti e incontri (il programma dettagliato è su rsi.ch/cinema), quest’anno c’è anche “Ciak, tocca a te”: una postazione di RSI e Ticino Film Commission che invitano tutti ad un provino per trovare comparse, figuranti e volti nuovi per le prossime produzioni televisive e cinematografiche che si gireranno nella regione. Lo Spazio RSI lancia inoltre un divertente concorso fotografico, “Finestra sul festival”: basta ritirare sul posto la apposita cornice, usarla per scattare una o più foto che raccontino il festival e postarle con l’hashtag #FinestraSulFestival sulla pagina Facebook di Rete Due (facebook.com/retedue), o inviarle a info.retedue@rsi.ch. Ogni giorno la fotografia migliore sarà premiata con una tessera giornaliera per il Festival. E a fine manifestazione, l’autore della foto più bella si aggiudicherà un abbonamento generale per il Festival 2017.

Il Bar Magnolia, punto di ritrovo ormai classico delle serate festivaliere (e zona wi-fi ad ingresso libero), sarà aperto dalle 09.00 alle 02.00 con DJ set ogni sera.

Per chiudere, una menzione per le coproduzioni RSI al festival: si comincia nel Prefestival, martedì 2 agosto, con Sotto il gigante di Niccolò Castelli (21.15, Piazza Grande), un cortometraggio in cui si racconta la storia della costruzione di AlpTransit grazie ai ricchi archivi della SRG SSR. Pescatore di corpi (5, 6 e 7 agosto nella sezione Cineasti del presente) di Michele Pennetta è una testimonianza del dramma dell’immigrazione clandestina nel canale di Sicilia. Ne Il nido di Klaudia Reynicke (11, 12 e 13 agosto, in Cineasti del presente) il ritorno della protagonista nel villaggio natale coincide con l’emergere di un passato oscuro.

Ti potrebbe interessare