Appuntamenti da vivere tutti insieme

Un dicembre di festa con Rete Uno 

Dalla tombola alla pausa caffè... al gioco dell’Avvento 

  • 20 novembre 2023, 15:50
avvento

Dalla tombola alla pausa caffè... al gioco dell’Avvento. Sono e saranno giorni di novità (molte festose) per Rete Uno che inizia il suo lungo cammino di avvicinamento ai tradizionali appuntamenti di dicembre e fine anno da vivere tutti insieme. Eccone in breve sintesi i primi della serie.  


Bingo! Un pomeriggio tomboloso con Rete Uno 


Domenica 26 novembre la Rete Uno è a Biasca!  Dalle 9.00 con “L’ora della Terra” e “La domenica popolare” con Lara Montagna e nel pomeriggio, dalle 13.30, una diretta speciale in compagnia di Francesca Margiotta e Loriana Sertoni. E per gli amanti della Tombola abbiamo organizzato un pomeriggio speciale aperto ai primi 250 ascoltatori che si iscriveranno su rsi.ch/eventi.  Se sognate di gridare a squarciagola “Tombolaaaa!” questa è l’occasione giusta per iscriversi e incrociare le dita! Vi aspettiamo a Biasca per una giornata allegra e coinvolgente con l’accompagnamento in musica di Flavio Caldelari. 

Salone Olimpia di Biasca, domenica 26 novembre dalle 9.00. 


Millevoci-Pausa Caffè con Fabrizio Casati  

Ogni giorno, dal lunedi al venerdi, vi porteremo in un bar della regione per viverlo da vicino, scoprire storie e commentare notizie curiose in compagnia.  Prenditi una “Pausa” e unisciti a noi per vivere un’avventura radiofonica e televisiva giornaliera che profuma di caffè.  

Dal 27 novembre al 22 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 10.00, in diretta anche su LA 2. 


Diamoci una mano con Clarissa Tami 

Nella Svizzera italiana ci sono oltre 60 associazioni che fanno capo al volontariato (contando solo quelle iscritte alla Conferenza del volontariato sociale ticinese), ma spesso il grande pubblico non conosce la loro quotidianità, gli aspetti pratici e le storie che si incontrano intorno a queste realtà. A parte particolari momenti legati all’attualità, alla cronaca o a ricorrenze non capita spesso di approfondire temi dedicati al sociale e al volontariato, sebbene il pubblico dimostri grande sensibilità per questo ambito. Un programma che, con leggerezza, racconta le diverse realtà di volontariato sul nostro territorio incontrandole nelle loro quotidianità e offrendo un servizio pubblico di informazione che strizza l’occhio all’intrattenimento.  

Da sabato 18 novembre per 6 sabati fino al 23 dicembre, tra le 8.30 e le 10.00.  


Il dodicesimo mese fino alle dodici con Antonio Bolzani 

Siamo già a dicembre? Ebbene sì ed allora il nostro sguardo curioso ci porta a raccontare, con le parole e le voci dei nostri ospiti, il dodicesimo mese dell’anno, fra le tradizioni, gli usi e i costumi di ieri e di oggi. Dicembre: cosa è rimasto del passato e quanto è cambiato nel corso del tempo? In Svizzera come viene vissuto questo mese a cavallo fra l’anno che si chiude e l’anno che verrà? Il dodicesimo mese fino alle dodici: un veloce aperitivo per provare ad illuminare il mese nel quale fa buio presto.
 

Dal 1° al 24 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 11.45 alle 12.00  


Il gioco dell’Avvento di Rete Uno  

Dal 1° al 24 dicembre con Alessandra Marchese, ogni giorno da lunedì a sabato, alle 12.05 su Rete Uno. Un gioco in diretta per vincere il premio quotidiano e sfida finale per individuare la frase misteriosa per vincere il premio finale il 6 gennaio.    

Infine, una segnalazione per Rete Tre. 


Trenik 

L’inizio dell’inverno va affrontato con un indumento comodo e caldo, perlomeno quando ci si trova a casa sul divano. Perché non indossare il Trenik anche nello Studio Azzurro di Rete Tre?  

Allora ecco il grande ritorno dello chef Olimpio - e bizzare personalità simili, probabili ospiti in studio e telefonate a ospiti improbabili alle prese con l’immensità delle problematiche mondiali.  

Numerose saranno le interruzioni pubblicitarie (rigorosamente farlocche), mentre la musica verrà talvolta selezionata su misura per la trasmissione.  

Il Trenik verrà indossato il sabato mattina da una parte di Sgaffy (Federico Casellini in studio con Pier Ferracin e Fabrizio Piemonte in collegamento), dal guru della comicità Michele Haeusermann, dal polistrumentista dialettofono Igor Pesciallo e da Joas Balmelli alla conduzione. 

Quattro puntate, il sabato dal 25 novembre al 16 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30. 

Ti potrebbe interessare