A sinistra Carla Norghauer, conduttrice della raccolta fondi, con Michèle Volonté, delegata per la Svizzera italiana della Catena della Solidarietà (RSI/Loreta Daulte)

75 anni di Catena della Solidarietà

Dal 12 al 17 dicembre una programmazione speciale alla radio e in tv

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La Catena della solidarietà, il cosiddetto "braccio umanitario" della SSR compie 75 anni. In tre quarti di secolo è diventata una delle principali fonti di finanziamento dell'aiuto umanitario in Svizzera ed è riuscita a raccogliere quasi due miliardi di franchi, che hanno finanziato 5'097 progetti nella Confederazione e all'estero. Una grossa parte è rappresentata dagli aiuti per la ricostruzione dopo terremoti, uragani e altre catastrofi naturali, senza dimenticare il contributo alle vittime di guerre e per il benessere dei bambini.

In occasione di questo importante anniversario, dal 12 al 17 dicembre la programmazione televisiva e radiofonica della RSI dedicherà diversi momenti alla tematica della solidarietà, con un’attenzione particolare all’infanzia.

Per tutta la settimana Rete Uno e Rete Due proporranno vari appuntamenti, mentre in televisione spiccano i tre servizi realizzati da Brigitte Latella in Senegal per il Telegiornale delle 20.00, in onda il 12, 15 e 17. Si aggiunge una finestra speciale dopo il Tg di prima serata sempre del 17. Dal canto suo il Quotidiano di giovedì 16 declinerà anche in chiave più locale il tema della solidarietà.

Momento clou sarà il giorno della raccolta fondi, venerdì 17 dicembre, con Carla Norghauer e i suoi numerosi ospiti VIP pronti al centralino per ricevere il generoso sostegno di tutta la popolazione svizzera. Il numero per le donazioni 0800 87 07 07 sarà attivo dalle 07.00 alle 23.00, in alternativa il ccp 10-15000-6. Una raccolta in favore dell’infanzia che soffre per garantire un futuro migliore in Svizzera e nel mondo.

www.catena-della-solidarieta.ch

Vuoi ricevere questa notizia per e-mail?

La nostra e tua comunità: iscriviti alla Newsletter RSI. Appuntamento ogni settimana