ACCESSIBILITÀ

Alter Ego: una serie totalmente accessibile

Si tratta della prima serie in Svizzera audiodescritta e tradotta in lingua dei segni

  • 5 dicembre 2023, 08:42
Alter ego

Il Centro di competenza Accessibilità della RSI ha deciso di investire in Alter Ego, serie di Erik Bernasconi e Robert Ralston, e renderla accessibile a tutte le persone, adempiendo ad uno dei compiti che caratterizzano il mandato di servizio pubblico. Per la prima volta in assoluto in Svizzera vengono quindi proposti tutti i sei episodi sia con l’audiodescrizione (sul canale audio2) sia con la traduzione in lingua dei segni (su hbbTV o play RSI).  Ogni episodio è tradotto da due interpreti i quali impersonano vari personaggi, distinguibili tra loro grazie ad una resa grafica inedita, colorata, che intende facilitare la comprensione dei dialoghi e l’alternarsi dei protagonisti.

La trama si snoda attorno alla città di Bellinzona, scenario nel quale viene rinvenuto il cadavere di una ragazza all’indomani del Giovedì Grasso. La squadra di agenti impegnata nelle indagini si troverà ad investigare delitti che affondano le radici in un passato pieno di ombre. Ad essere esaminati non saranno soltanto i crimini che insanguinano la città, ma anche e soprattutto l’animo umano, quello di una comunità che crede di non aver nulla da nascondere.

Produzione: Amka Films, RSI Radiotelevisione svizzera.

6 puntate di ca. 45’ cad.: 5 , 12 e 19 dicembre o a seguire su PLAY RSI nella sezione audiodescrizioni e lingua dei segni.

A00000436414 23PR5215 PROMO ALTER.mxf

RSI Il nostro ruolo 19.12.2023, 11:18

Correlati

Ti potrebbe interessare