Il nostro ruolo

Festa federale della musica popolare: Bellinzona diventa capitale musicale!

Dal 21 al 24 settembre: la ricca programmazione SSR

  • 11 September 2023, 12:17

Promo Festa Federale della Musica Popolare

La Festa federale è il momento più importante della scena musicale popolare svizzera e per la prima volta nella sua storia si svolgerà nel Canton Ticino dal 21 al 24 settembre.

Quattro giornate con 1500 musiciste e musicisti, 13 palcoscenici e più di 400 esibizioni che tengono vivo questo ricchissimo patrimonio culturale svizzero e che la SSR, in qualità di Media Partner, seguirà in diretta da Bellinzona con programmi speciali trasmessi sia alla radio sia in televisione.

Anche Play Suisse, la piattaforma streaming SSR, vi porterà nel mondo dello jodel, del corno delle alpi e della Ländlermusik con la collezione “Musica popolare svizzera”, una selezione di numerosi brani tutti da scoprire, registrati durante esibizioni dal vivo in occasione di festival musicali e canori, e artiste e artisti come i The Fränzli Görls, la Banda dei veterani ticinesi e l’Ensemble Cantus Firmus Surselva. Sempre su Play Suisse saranno inoltre disponibili documentari e reportage dedicati al folklore, come “Musica popolare: una storia d’amore”.

La Festa avrà ufficialmente inizio giovedì 21 settembre alle 18.00 in Piazza del Sole, seguita dalla cerimonia di apertura a partire dalle 19.00. Le reti nazionali saranno presenti tutti e quattro i giorni con dirette radio e con uno stand della SSR in Piazzetta Soldini, sempre aperto e con attività e musica dal vivo. L’offerta speciale di programmi della SSR apre giovedì 21 settembre su Rete Uno con Millevoci, in onda alle 11.00, che propone uno speciale sulla musica popolare.

La sera, dalle 20.15 alle 22.45, prosegue poi con Pavillon Suisse, in collaborazione con RTS, in diretta su Rete Due.

Venerdì 22 SRF Musikwelle sarà in onda con Zoogä-n-am Boogä dalle 20.00 alle 22.00.

Sabato 23, RTS sarà in diretta con KàM dalle 11.00 alle 12.30. Si continua al Castelgrande con Bella Musica, il primo programma TV nazionale di musica popolare, in diretta dalle 18.05 circa su RSI LA 1.

La giornata si conclude alle 20.00 con il programma nazionale IAF in diretta su Rete Due, Espace 2, SRF 2 Kultur, RTR.

La mattina di domenica 24 aprirà poi su Rete Uno con L’ora della terra dalle 9.00 alle 10.00, seguita da La domenica popolare fino alle 12.25. La programmazione speciale in occasione della Festa, termina con la diffusione in diretta nazionale dell’atteso Corteo, dalle 14.00 alle 16.00 su LA 1.

Bella Musica

Per celebrare la prima tappa nella Svizzera italiana della Festa federale della musica popolare, la SSR trasmetterà in diretta nazionale un programma condotto nelle quattro lingue nel quale la musica popolare e i suoi musicisti saranno i protagonisti assoluti.

Per la RSI la conduttrice, nonché madrina dell’evento, sarà Carla Norghauer, con lei: Maria Victoria Haas (RTR), Jean-Marc Richard (RTS) e Nicolas Senn (SRF). Bella Musica sarà in diretta dallo Chalet di Potzmusig - l’iconica trasmissione di SRF sulla musica popolare condotta settimanalmente da Nicolas Senn - posizionato per l’occasione nel suggestivo cortile di Castelgrande.

Animeranno la trasmissione le note di Chilometro zero, Kapelle Bühler-Fischer, La-Fa-Mi Tille, Gruppo Mandolinistico Eliante, Twin Filddles con Annette e Kristin Fischer, Jetz singe mer eis, Swiss Ländler Gamblers, Ils Engiadinais, Strad’Alta Folk Ensemble, Echo vom Gerstgarten e Ländlertrio Täktig, e non mancherà uno sguardo diretto nel cuore della Festa con i collegamenti di Maria Victoria Haas e Jean-Marc Richard dal palco di Piazza Collegiata.

Vi aspettiamo numerosi allo Chalet di Bellinzona o davanti al teleschermo!

Sabato 23 settembre

in diretta nazionale, alle 18.05 circa su RSI LA 1 e RTS 2 e alle 18.15 su SRF 1

Correlati

Ti potrebbe interessare