Il nostro ruolo

Giornata della musica svizzera

Una programmazione tutta speciale giovedì 21 settembre su LA 2 e alla Radio

  • 11 September 2023, 12:19

Giornata della musica svizzera 2023

La musica svizzera è davvero protagonista nei giorni di metà settembre. Dal 21 al 24 la Festa Federale della Musica Popolare per la prima volta nella sua storia si svolgerà in Ticino, a Bellinzona: da non perdere in particolare,sabato 23, lo spettacolo SSR Bella musica trasmesso in diretta nazionale dalla Piazza del Sole. Ma non è tutto: giovedì 21 settembre il palinsesto di LA 2 rende omaggio nella sua programmazione all'annuale Giornata della Musica Svizzera.

Ecco la programmazione. Si inizia alle 12.30 con il concerto Estival 2013 che ha visto protagonisti il "nostro" Franco Ambrosetti in compagnia di un pezzo da novanta della canzone italiana come Gino Paoli.

A seguire una serie di Showcase organizzati dalla RSI, tutti, tranne quello di Remo Forrer, saranno trasmessi in TV per la prima volta: Joe Dallas & The Monks, Freddie & The Cannonballs e Make Plain.

Si aggiungono due appuntamenti con la musica classica: Beethoven al Lac (Sinfonia n. 6) con Diego Fasolis e I Barocchisti; Senar– Le verdi estati di Rachmaninoff.

La programmazione tutta a ritmo rossocrociato continua la sera in prima serata con Gotthard 30. A seguire cinque episodi di Confederation Music Sessions (in prima visone TV) in quest’ odine: Monte Mai, Mimoji, Dub Spencer & Trance Hill. Harvey Rushmore & The Octopus, Ester Poly.

Gotthard 30, una produzione RSI, racconta una serata di festa, musica, ospiti e sorprese per celebrare i primi 30 anni della popolare band.

Nel 1992, con il loro primo omonimo album, la musica di Leo, Steve, Hena e Marc entrava con prepotenza nelle nostre vite per non lasciarle più. Trent’anni sono trascorsi, tre decenni in cui la formazione pur mutando pelle ha saputo firmare con continuità canzoni, concerti e sorprese confermando sull’arco del tempo una qualità artistica cristallina avvallata da premi e riconoscimenti anche interazionali.

Un itinerario artistico e di vita accompagnato da un affetto popolare nei loro confronti che nel corso delle stagione è cresciuto con costanza. Una festa - dapprima in uno Showcase tutto per loro e poi una trasmissione - era quindi doverosa per ringraziarli e godere una volta ancora delle loro canzoni, molte delle quali sono ormai dei “classici” senza tempo, che ben si prestano alle differenti interpretazioni che gli artisti inviati hanno proposto.

RSI ha reso omaggio ai Gotthard riunendo un un cast artistico importante, con ospiti a sorpresa, tanti messaggi d’auguri e immagini d’archivio.

Una festa dedicata a una band che ha conquistato il mondo partendo dalla Svizzera italiana.

Un inedito Roberto Cattaneo, smessi per una volta i panni del giornalista dell'Informazione, ci racconta la serata dal backstage, mentre sul palco ritroviamo Sandy Altermatt e Gianluca Verga con artisti confermati come Bastian Baker e Marius Bear, ma anche giovani come Chiara Dubey e The XCellos. Generi e stili differenti si succedono per rileggere i maggiori successi dei Gotthard.

Una serata durante la quale la band, con generosità, ci regala aneddoti e racconti toccanti, concludendo lo spettacolo con un’esibizione live acustica.

Solo musica svizzera il 21.9 su tutte le reti SSR per 24 ore: ecco i principali appuntamenti alla nostra Radio. Su Rete Uno: dalle 11.05 a Millevoci, Natascia Bandecchi ospiterà Carla Norghauer (presentatrice RSI alla Festa federale di Bellinzona), Mattia Mirenda dei Vent Negru e Luisa Poggi dei Vox Blenii, per una chiacchierata sulla musica popolare della Svizzera italiana. All’interno di Spoiler, dalle 13:30, Sandy Altermatt intervisterà in studio Chiara Dubey. La sua musica farà parte della colonna sonora del film “Un amor”, diretto da Isabel Coixet, proiettato in anteprima al San Sebastian Festival che inizia il 22 settembre.

Rete Due dedicherà tutte le trasmissioni musicali della giornata alla musica rossocrociata (Parade, Voi che Sapete, Montmartre, Grand Bazaar e altro ancora) e culminerà con il Pavillon Suisse in diretta nazionale dalla Festa federale della musica popolare di Bellinzona la sera dalle 20.00.

Rete Tre, gli ospiti durante la Giornata: alle 11.00 la giovane cantautrice Matilde; 13:00 Mad Mantello e Matt Bertini della band luganese Hus-Band per parlarci del loro doppio nuovo singolo in uscita proprio il 21 settembre; 16:00 intervista ad Andrea Bignasca (sul suo nuovo album in lavorazione). Alle 20.00 proponiamo lo showcase di Tatum Rush registrato allo Studio 2 venerdì 15 settembre. Tatum verrà a presentarci dal vivo il suo nuovo EP “Bougainvillea”: presenta Gianluca Verga.

Online non perdetevi il ricco dossier su rsi.ch/musica, dove verranno pubblicati tutta una serie di articoli e contributi audio/video speciali per l’occasione.

Ti potrebbe interessare