Il nostro ruolo

Promozione dell'italofonia

La RSI contribuisce alla difesa e alla diffusione della lingua italiana in Svizzera. Un compito sancito dalla Concessione. L’esempio di Italiando

  • 7 febbraio, 16:03
comunicazione linguaggio discorso
  • iStock

Già con il proprio nome - Radiotelevisione svizzera di lingua italiana - la RSI indica la propria ragion d’essere in un’ottica di politica culturale: contribuire in maniera decisiva alla difesa e alla diffusione della lingua italiana in tutta la Svizzera. Nel 2019 il nostro Paese contava circa 8.4 milioni di abitanti: per poco meno di 700 mila persone quella italiana è la lingua principale. Quest’ultima cifra indica anche come gli italofoni residenti nella Svizzera tedesca e francese siano in numero pari se non superiore a quelli del Ticino e delle 4 valli del Grigioni italiano (Moesano, Calanca, Bregaglia e Valposchiavo) in cui la lingua ufficiale è, appunto, l’italiano.

La promozione della lingua e della cultura italiana fa implicitamente parte dei compiti affidati alla SSR – che lo delega alla RSI – dall’art. 3 della Concessione.

Italiando  

Nel 2014, tre partner – RSI, Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e Percento culturale Migros Ticino - lanciano il progetto “Italiano, lingua di frontiera”. Tra i vari vettori dell’iniziativa, c’è la produzione del DVD dei Frontaliers Qui si parla ItaGliano”.
La vendita del DVD raccoglie 300 mila franchi. Con questo capitale, viene costituito il “Fondo per la promozione dell’italiano” che nel 2015 crea l’offerta Italiando, corsi rivolti a giovani provenienti dalle altre regioni linguistiche e concepiti come primo contatto con la lingua italiana e la Svizzera del sud. Ogni anno invitiamo 500 ragazzi svizzeri tra i 13 e i 20 anni e offriamo l’opportunità di:

vivere una settimana nella terza Svizzera (nei campus di Tenero, Centro Sportivo nazionale, e Bellinzona, Centro Gioventù e Sport); imparare la nostra lingua, la mattina (conoscenze base, moduli di 4h);
praticare sport e scoprire il nostro territorio, il pomeriggio (valli del Ticino e Moesano).

L’esperienza Italiando si articola su 6 settimane di corsi, 4 in estate e 2 in autunno. Attraverso il portale Italiando.ch la famiglia e il/la partecipante selezionano la settimana che meglio soddisfa le loro esigenze. 
Nel 2024, l’8° edizione di Italiando.

RSI collabora strettamente anche con altre istituzioni, tra le quali il Forum per l’italiano in Svizzera.

Correlati

Ti potrebbe interessare