Il prossimo maggio

The Code di Nemo per la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö

Ci rappresenterà alla 68esima edizione

  • 29 febbraio, 11:09
  • Eurovision
Nemo_Cover_and_Press_1002-Edit.jpg

Nemo è l’artista che rappresenterà la Svizzera all’edizione 2024 del più grande concorso musicale al mondo con la canzone The Code, una composizione unica come lo è Nemo, che trascende i confini e i generi. The Code stata selezionata da una giuria internazionale di spettatori ed esperti. La Svizzera parteciperà alla seconda semifinale il 9 maggio 2024.

È un onore incredibile: il palco dell’Eurovision offre un’enorme opportunità di costruire ponti tra culture e generazioni diverse. Ecco perché per me, in quanto persona genderqueer, è molto importante difendere l’intera comunità LGBTQIA+”.

The Code – Un inno musicale all’amore di sé

La canzone The Code, scritta da Nemo, è una straordinaria e originale opera d’arte musicale che unisce rap, drum’n’bass e opera. Un pezzo che, per la sua unicità, sembra senza tempo e che colpisce al primo ascolto. “The Code parla del viaggio che ho iniziato con la consapevolezza di non essere né un uomo né una donna. Ritrovarmi è stato un processo lungo e spesso difficile “, spiega Nemo. The Code è il manifesto artistico di questo viaggio personale, una canzone che ci svela il talento, i colori e il percorso personale di Nemo. In The Code la storia personale dell’artista diventa una narrazione universale: un racconto di formazione che celebra l’amore di sé e incoraggia chi lo ascolta a riconoscere il proprio percorso.

Fondendo differenti generi musicali, Nemo riesce a costruire ponti tra mondi distanti. The Code non è solo una canzone, ma è un luogo in cui ogni persona può trovare la propria verità, e quella di Nemo si trova tra gli 0 e gli 1 del sistema binario: “Da qualche parte tra gli 0 e gli 1, è lì che ho trovato il mio regno“.

La canzone è stata scritta nel 2023 nell’ambito di un campo di scrittura ESC organizzato dalla Suisa in collaborazione con Pele Loriano Productions. Il brano è il frutto del lavoro di Nemo, Lasse Nyman, Linda Dale e Benjamin Alasu.

Biografia

L’artista nasce nel 1999 a Bienne. Nemo suona il violino, il pianoforte e la batteria fin dalla più tenera età. A 13 anni ottiene una parte nel musical di successo Ich war noch niemals in New York, e per un anno si esibisce con la troupe dello spettacolo. Nel 2016 il successo arriva improvvisamente grazie a un’esibizione a SRF Virus (#Cypher) che diventata subito virale tra gli amanti del rap. Nemo pubblica poi due Ep con sette canzoni che entrano direttamente nella classifica svizzera dei singoli, come le pluripremiate Ke Bock, Du e Himalaya. A 18 anni vince quattro Swiss Music Awards in una notte, l’anno prima Nemo ne aveva già vinto uno.

Nel 2020 inizia una fase di cambiamento: Nemo decide di scrivere e produrre per altri musicisti, muove i primi passi oltre i confini svizzeri e pubblica canzoni in lingua inglese. L’artista esplora i temi dell’identità di genere, della salute mentale e della ricerca del proprio posto nel mondo.

Nemo vive attualmente a Berlino e, da marzo, parteciperà al programma Sing my Song – The Swiss Exchange Concert.

Come è avvenuta la selezione?

La canzone e l’artista che rappresenteranno la Svizzera sono frutto di una procedura a più fasi effettuata da un pubblico internazionale e da una giuria di esperte ed esperti. Come per la finale dell’ESC, i voti contavano ciascuno per il 50 per cento.

L’evento e le date di diffusione

L’Eurovision Song Contest raggiunge un pubblico di circa 160 milioni di persone ed è uno dei più spettacolari eventi televisivi al Mondo. Quest’anno avranno l’opportunità di incontrarsi e di presentarsi e presentare il proprio Paese durante questo grandioso festival musicale artiste e artisti provenienti da 37 Paesi. Il 68° Eurovision Song Contest si terrà a Malmö, in Svezia.

La prima semifinale si svolgerà il 7 maggio 2024 alla Malmö Arena, la seconda - con la Svizzera - il 9 maggio (entrambe in diretta su RSI LA 2) e la finale l’11 maggio 2024 (in diretta su RSI LA 1).

SRF, RTS, RSI e RTR realizzano insieme il progetto Eurovision Song Contest 2024.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web rsi.ch/eurovision. I canali social media di Nemo sono accessibili tramite Instagram e Tiktok.

The Code - Nemo

RSI Eurovision 29.02.2024, 11:23

The Code

RSI Il nostro ruolo 29.02.2024, 11:23

Ti potrebbe interessare