Rete Uno, Rete Due, Rete Tre

La tua radio è pronta per il DAB+?

Dal 31 dicembre 2024 seguici sul digitale con una radio DAB+, su rsi.ch/audio o con l’App RSI

  • 13 novembre, 17:04
radio dab+

Notizie, previsioni meteorologiche, musica o sport: oggi la radio si ascolta prevalentemente tramite DAB+ o internet. A partire dalla fine del 2024, per decisione congiunta dell’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCom), la SSR, le radio non commerciali e le radio private, le FM verranno progressivamente disattivate. Ecco a cosa prestare attenzione e dove trovare aiuto per il passaggio al DAB+.

Dal 31 dicembre 2024 segui Rete Uno, Rete Due e Rete Tre RSI sul DAB+

Probabilmente l’hai già appreso proprio dalla radio, o forse ti è capitato di vedere uno dei tanti manifesti che attualmente tappezzano il nostro territorio: a partire da dicembre 2024, le FM verranno disattivate. Questo processo è in realtà iniziato già dieci anni fa, quando l’UFcom, la SSR, le radio non commerciali e le radio private hanno deciso - di comune accordo - di passare dalle FM al DAB+. Negli ultimi anni il DAB+ si è imposto come standard e oggi meno del 10% della popolazione ascolta la radio esclusivamente via FM. Sono anche altri però i motivi a favore della transizione, per esempio il minor consumo di energia, la migliore qualità del suono e una maggiore scelta di stazioni. La SSR disattiverà la diffusione alla fine del 2024, mentre le radio private lo faranno gradualmente entro la fine 2026.

Ma, in pratica, cosa significa questo per te?

DAB+ a casa

Niente paura, magari hai già una radio DAB+. Verificarlo è facile: se all’accensione della radio è possibile selezionare DAB+ come sorgente, se sul display appare un + dopo il nome della stazione o se nelle istruzioni per l’uso trovate una nota sul DAB+, la tua radio riceve già il DAB+. Se così non fosse, hai la possibilità di acquistare un adattatore oppure un nuovo apparecchio radio. Puoi adattare anche il tuo impianto stereo Hi-Fi, purché sia dotato di prese audio line-in, cioè ingressi per dispositivi audio esterni come PC, smartphone o tablet. In commercio esistono diversi adattatori DAB+. Fatti consigliare su quello più indicato per il tuo impianto.

DAB+ in auto

È piacevole ascoltare la radio in macchina, e con la nuova tecnologia DAB+ lo è ancora di più grazie a funzioni molto utili come la ricerca automatica delle stazioni e la commutazione rapida. La maggior parte delle nuove automobili è già dotata del DAB+, mentre su quelle più vecchie è possibile installarlo con un’autoradio compatibile oppure con un adattatore a poco prezzo. Chi opta per l’adattatore può farlo installare da un garage certificato oppure provare a montarlo da sé, anche se per questo è necessario avere una buona manualità. A questo proposito puoi trovare dei tutorial con istruzioni passo per passo su dabplus.ch. Sempre su dabplus.ch, puoi anche trovare la lista dei garage certificati.

Ecco dove trovare aiuto

Su dabplus.ch puoi trovare dei tutorial molto utili, risposte alle domande frequenti e un’assistente digitale a tua disposizione.
Puoi anche contattare il team di esperti della SSR al numero di telefono 0848 040 102 (lun.–ven.) o scrivere a info@dabplus.ch.

Ascolta la radio: rsi.ch/audio

Ti potrebbe interessare