La sezione indipendente del Locarno Film Festival ricorda il giornalista scomparso nel 2020 con un premio dedicato al documentario più innovativo dal punto di vista estetico-formale
Locarno74, l'edizione che si inaugura il 4 agosto 2021, avrà un premio ufficiale in più. Al quale teniamo particolarmente. La "Semaine de la Critique" della quale è stato per un breve tempo il coordinatore, avrà infatti nel suo palmarès per 5 anni il "Marco Zucchi Award" che sarà assegnato, dalla giuria ufficiale della sezione, "al documentario più innovativo dal punto di vista dell’immagine e del linguaggio cinematografico".
Con il suo sguardo attento e competente, la sua capacità di raccontare i film e di spiegare il mondo della produzione, Marco è sempre stato per tutti un punto di riferimento e non solo da quando il Centro di Competenza Cinema alla RSI gli è stato affidato. Ma anche prima: per tutti quanti gravitavano intorno al grande schermo, dei festival come delle sale ticinesi, era sempre arricchente confrontarsi con lui su attori e registi, film e telefilm.
Il "Marco Zucchi Award" è un premio offerto dalla famiglia di Marco, e consiste in un contributo del valore di CHF 2’000. Ad assegnarlo in questa sua prima edizione saranno i giurati Jolanta Drzewiecka (Polonia), Nicole Reinhard (Svizzera) e Antonio Prata (Svizzera).