L'Azienda

Missione e valori

La SSR SRG propone al suo pubblico programmi equivalenti nelle quattro regioni linguistiche

  • 17 February 2021, 17:24
agosto.jpg

La Concessione ci affida il compito di informare. Incoraggiamo la libera formazione delle opinioni

La nostra missione, come Radiotelevisione svizzera di servizio pubblico, è quella di informare, offrire momenti di svago e contribuire all’educazione e allo sviluppo culturale per la nostra regione linguistica.
Incoraggiamo la formazione democratica dell’opinione, l’informazione della società e l’identità culturale.
La SSR SRG propone al suo pubblico programmi equivalenti nelle quattro regioni linguistiche e alle medesime condizioni. Teniamo inoltre in debita considerazione le esigenze delle maggioranze e delle minoranze, valorizzando la comprensione reciproca e la solidarietà.

I nostri valori

Attendibilità

Informiamo con trasparenza e obbiettività presentando le opinioni di tutti. Ai nostri dipendenti chiediamo di lavorare con professionalità sia in ambito giornalistico che in quello della programmazione e li incoraggiamo a sviluppare le loro competenze. Garantiamo l’affidabilità delle nostre trasmissioni e l’attendibilità dei contenuti.

Imparzialità

Selezioniamo e definiamo i contenuti senza privilegiare alcun interesse politico ed economico. Il nostro mandato di servizio pubblico e il suo finanziamento con il canone ci vincolano a proporre qualità ai massimi livelli e ad agire con senso della responsabilità nei confronti del nostro pubblico. Siamo aperti alle critiche, garantiamo trasparenza alla società e ci sottoponiamo a controlli interni ed esterni.

Pluralismo

Definiamo i nostri programmi in risposta agli interessi eterogenei delle maggioranze e delle minoranze della Svizzera plurilingue e multiculturale. Il rispetto della pluralità dei contenuti e delle opinioni caratterizza i nostri programmi. Copriamo l’attualità internazionale illustrandone le conseguenze sul ruolo e sull’importanza della Svizzera.

Creatività

La creatività è la linfa del nostro successo. Favoriamo un clima di apertura verso i mutamenti tecnici, sociali ed economici. Sappiamo incoraggiare l’inventiva e le soluzioni creative dei nostri dipendenti per affermarci in un contesto internazionale di crescente competitività.

Lealtà

La tutela della dignità umana è un principio fondamentale dei nostri programmi. Nelle nostre attività editoriali, trattiamo le persone in modo equo e rispettoso. I partner commerciali e le parti sociali sanno di poter fare affidamento su di noi. Ai nostri dipendenti offriamo condizioni di lavoro all’avanguardia e contiamo sul loro impegno e sulla loro lealtà verso la radiotelevisione di servizio pubblico.

Ti potrebbe interessare