Quest’anno il Prix du Public delle Giornate cinematografiche di Soletta è stato assegnato a “Becaària”, film del regista ticinese Erik Bernasconi, prodotto da Cinédokké con Cineworx e coprodotto dalla RSI.
La pellicola racconta la storia di Mario, un sedicenne che vive in un piccolo villaggio del Ticino. In un mondo che cambia rapidamente, il ragazzo inciampa in una serie di difficoltà: i primi amori, i problemi scolastici e un rapporto complicato con un padre che sembra non comprenderlo.
Quando viene mandato a trascorrere l’estate in montagna per lavorare come contadino, Mario vive incontri inaspettati che lo aiutano a fare chiarezza su ciò che conta davvero: la vita, l’amore e, soprattutto, sé stesso.
Il film è tratto dal romanzo “Il becaària” dello scrittore ticinese Giorgio Genetelli, pubblicato nel 2011.
Il Prix du Public è la sezione del festival che presenta titoli pensati per il grande pubblico, nella quale sono gli spettatori a votare il loro film preferito.
Questo riconoscimento è stato conferito congiuntamente dalle Giornate cinematografiche di Soletta, dal loro partner principale Swiss Life.

Neo, generazioni
Il Quotidiano 17.01.2026, 19:00






