L'Azienda

Radio Monteceneri, la festa per i 90 anni

La programmazione sui canali RSI

  • 12.04.2023, 11:49
02:12:10

90 anni insieme

Altri Programmi 15.04.2023, 20:40

"Quest’anno, la Radio Svizzera di lingua italiana celebrerà il suo novantesimo anniversario, un compleanno che non è sbagliato definire storico. Nel lontano 1933, il primo segnale di quella che all’epoca si chiamava Radio Svizzera Italiana si diffuse tra le onde dalla storica antenna del Monte Ceneri. Negli anni, l’offerta radiofonica attrasse un pubblico variegato con interessi ed aspettative diversi, portando alla nascita delle tre reti che conosciamo oggi: Rete Uno, Rete Due e Rete Tre, eredi con stili e linguaggi diversi di quella che è entratanella storia e nella leggenda come RadioMonteceneri".

Il produttore RSI Graziano Regazzoni introduce così "Radio Monteceneri, 90 anni insieme" la prima serata tv che LA 1 propone sabato 15 aprile dall'Auditorio Stelio Molo a Lugano Besso con la conduzione di Lara Montagna ed Enrico Carpani. Ospiti, voci e volti popolari delle tre reti della RSI.

Sempre su LA 1, domenica 16 aprile alle 10.30 a Paganini, il servizio "Novant’anni di musica e servizio pubblico". Il settimanale ripercorre le principali tappe del percorso di produzione musicale che ha visto protagonista la RSI, dedicando spazio alle realtà con cui si è man mano legata e spesso anche identificata. Il punto di partenza – anche solo per un criterio cronologico – non può che essere l’Orchestra della Svizzera italiana, conosciuta fino al 1991 come Radiorchestra.

Su Rete Uno si continua con una Domenica popolare ad hoc del 16 aprile dalle 10.15 curata e condotta da Antonio Bolzani. Nella settimana dal 17 al 21 aprile, trasmetteremo nell’arco della giornata frammenti di storia della radio selezionati e curati da Davide Gagliardi. Il 20 aprile dalle 11.00 nel dibattito di Millevoci versione “carosello” a cura di Natascia Bandecchi si alterneranno alcune delle nostre voci radiofoniche di oggi per raccontare la loro radio.

Correlati

Ti potrebbe interessare