La cronaca che diventa storia

Edizione straordinaria 

Le nuove puntate in onda ogni lunedì, a partire dal 12 gennaio, alle 20:40 su LA 1

  • Ieri, 10:13
immagine
00:45

Edizione straordinaria

RSI Programmi 02.01.2026, 12:18

Torna Edizione straordinaria, il programma che rilegge casi di cronaca appartenenti a un recente passato della Svizzera italiana, capaci di creare un prima e un poi nella nostra percezione degli eventi, nel nostro immaginario collettivo e nella realtà del nostro territorio. L’appuntamento è per lunedì 12 gennaio, alle 20:40 su RSI LA 1.  


Dopo il successo delle prime due stagioni, Lorenzo Buccella e Lorenzo Mammone propongono ogni settimana un’analisi di altri tre casi di cronaca che hanno lasciato il segno nella Svizzera italiana, raccontati attraverso le testimonianze delle e dei protagonisti, immagini degli archivi, documenti inediti e ricostruzioni. 


I Soldi nel Pallone – lunedì 12 gennaio, 20:40, LA 1 


La prima puntata indaga la tragica fine di Helios Jermini, presidente dell’FC Lugano, la cui scomparsa nel 2002 rivelò un profondo dissesto finanziario. L’episodio ricostruisce l’epoca della “Lugano da bere” e l’impatto dello “scudo Tremonti”, che portò alla luce il “buco tappabuco“ di 60 milioni di franchi creato da Jermini per sostenere la “grandeur calcistica” del Lugano. Un’analisi delle dinamiche finanziarie e sportive che hanno reso questa vicenda metafora di una piazza finanzia cresciuta a dismisura grazie al fiume di soldi dell’evasione fiscale in Italia che inondava i nostri istituti bancari. L’immagine di un Ticino che ha vissuto al di sopra delle proprie possibilità. 


Il Ticino in Polvere – lunedì 19 gennaio, 20:40, LA 1 


La seconda puntata ripercorre la storica “operazione dei 100 chili” del 1987, la più grande operazione antidroga internazionale in Svizzera. L’approfondimento mette in luce il ruolo pionieristico di agenti come Fausto Cattaneo e del procuratore pubblico Dick Marty nelle inchieste mascherate, affrontando le critiche etiche e le ramificazioni di quell’operazione, come lo scandalo “Lebanon Connection” e le sue ricadute politiche, che portarono alle dimissioni della consigliera federale Elisabeth Kopp. Nella puntata viene anche tracciata l’evoluzione del consumo di droga in Ticino, fino al celebre flop del “caso Escobar”. 


Sequestri Senza Confine – lunedì 26 gennaio, 20:40, LA 1  


La terza puntata indaga l’inquietante “industria” dei sequestri di persona a partire dagli anni ’70, come quello di Cristina Mazzotti, il cui tragico destino si lega al contrabbandiere ticinese Libero Ballinari. Edizione straordinaria ha anche raccolto la testimonianza, a 50 anni di distanza, di Renzo Nespoli, il dodicenne ticinese rapito nel 1977. La puntata ripercorre poi il “sequestro-lampo” di Geo Mantegazza nel 1995, concludendosi con le recenti riaperture di casi storici e l’attesa di sentenze contro i mandanti della ‘ndrangheta. 


Lorenzo Buccella, autore: “Edizione straordinaria srotola un filo immaginario che collega i fatti di cronaca del passato, e il contesto in cui sono avvenuti, al nostro presente, per permettere di capire chi eravamo e cosa siamo diventati.” 


Lorenzo Mammone, autore e presentatore: “C’e il denaro, il sangue, la morte, le passioni, i dolori, le tragedie: emozioni che hanno segnato i fatti di cronaca del passato, raccontate attraverso la testimonianza dei protagonisti, degli archivi, attraverso le ricostruzioni, per tracciare il profilo di un paese che non c’è più, ma che ha forgiato il nostro presente.” 

Ti potrebbe interessare