È tutto pronto per una nuova edizione del Rabadan! Dopo la cerimonia di apertura della 163esima edizione di giovedì sera, con l’investitura ufficiale del nuovo Re Rabadan, Igor Pesciallo - e della nuova Regina - Fabrizio Casati è pronto a raccontarci il Corteo Mascherato del più grande carnevale del Ticino in compagnia di Giovanni Capoferri: l’allegra sfilata è prevista domenica dalle 14:00 in diretta su LA 1.
Su Viale Stazione sono attesi 3’200 figuranti, per un totale di 55 numeri tra gruppi, Guggen e carri: un vero e proprio record per il carnevale bellinzonese. In totale sono previsti 18 Guggen (di cui 6 provenienti da oltre San Gottardo), 19 gruppi e 15 carri (di cui uno proveniente dal Canton Zugo). Come da tradizione sarà una Guggen che non proviene dalla Svizzera italiana ad aprire il Corteo Mascherato: quest’anno sarà il turno della Gässliguuger di Murten (BE). Fabrizio Casati regalerà alle telespettatrici e ai telespettatori curiosità e aneddoti sui protagonisti del corteo del Rabadan e non solo.
Al termine del Corteo Mascherato, alle 16:30 su LA 1 è prevista la replica di Dietro le maschere, un viaggio per scoprire il lavoro, la passione e le tradizioni che si nascondono dietro i cortei, con i veri protagonisti: gruppi, carristi e Guggen, sempre in compagnia di Fabrizio Casati. Quest’anno il programma è uscito dai confini della Svizzera italiana, mostrando come avviene la preparazione dei carnevali anche nella Svizzera tedesca.

Dietro le maschere
RSI Carnevale 02.02.2026, 20:35
A seguire, alle 17:40, andrà in onda il documentario Tesori del mondo, con una puntata dedicata proprio alla città che ospita il Rabadan, Bellinzona.
Alle 19:20 torna l’appuntamento con Echi da un carnevale, sempre con Fabrizio Casati: in diretta da Bellinzona il pubblico potrà riassaporare i momenti migliori di questa edizione del Rabadan. Verranno inoltre presentati e intervistati i protagonisti e i vincitori della giornata.
Il Corteo Mascherato del Rabadan varcherà anche i confini virtuali del cantone, e approderà in diretta anche su RTS 1 e su SRF 1. Un evento seguito in tutta la Svizzera, nel segno della tradizione e della condivisione.
Viceversa, la RSI trasmetterà in diretta i cortei di Lucerna e Basilea, due carnevali tra i più importanti della Svizzera. Lunedì 16 febbraio, dalle 14:00 su LA 1, il nostro instancabile Fabrizio Casati, in compagnia di Guido Jacopino, commenterà il corteo del carnevale di Lucerna.
Ecco le prossime tappe dei carnevali nella Svizzera italiana:
Comano (Ur Sgarbelée): 7-17 febbraio
Tenero: 7-17 febbraio
Bellinzona (Rabadan): 12-17 febbraio
Biasca (Naregna): 18-21 febbraio
Tesserete (Or Penagin): 18-21 febbraio
Grono (Polenton): 27 febbraio-1° marzo
https://www.rsi.ch/s/702601


