Da sabato 7 febbraio, 20:40, LA 1

Ciclo “Sabato con i tuoi”

Cinque pellicole in cui la vita adulta riporta i protagonisti sotto il tetto dei genitori

  • Oggi, 11:15
immagine
00:38

Ciclo Sabato con i tuoi

RSI La RSI 28.01.2026, 15:28

  • iStockphoto

Sabato 7 febbraio parte su LA 1 alle 20:40 un nuovo ciclo di film che proporrà al pubblico cinque pellicole, una ogni settimana, in cui i protagonisti ormai adulti si ritrovano a condividere gli spazi con i propri genitori e affrontare le conseguenze di questa convivenza. Dopo la messa in onda, alcuni titoli saranno disponibili anche sul Play RSI per un tempo limitato, di seguito tra parentesi.

Sabato 7 febbraio: A casa con i suoi

Tripp (Matthew McConaughey) ha 35 anni, un fisico prestante, un buon lavoro, una macchina da urlo, eppure vive ancora a casa dei genitori. Stufi di prendersi cura di lui, i genitori assoldano Paula (Sarah Jessica Parker), una professionista specializzata in casi di “mammoni” tardivi. Film commedia di Tom Dey (US 2006).

Sabato 14 febbraio: Il mammone (in prima visione)

Aldo, professore universitario trentacinquenne (Andrea Pisani), vive ancora coi genitori. Quando è sul punto di volare in Giappone per due anni di ricerca ottiene una nomina all’università e all’ultimo minuto decide di non partire. I genitori (Angela Finocchiaro e Diego Abatantuono), disperati all’idea di dover sopportare ancora la convivenza, escogiteranno mille stratagemmi per convincerlo finalmente a uscire di casa. (Film commedia di Giovanni Bognetti, IT 2022).

Sabato 21 febbraio: Adam (30 giorni)

Adam ha appena ottenuto un’importante promozione e si è trasferito in una nuova casa con la ragazza dei suoi sogni. In seguito a uno stupido incidente si procura una grave frattura cervicale che lo rende tetraplegico. Dopo una lunga e difficile riabilitazione, tornerà a casa dei genitori in sedia rotelle, quasi completamente paralizzato. Arrabbiato col mondo e sull’orlo della depressione, verrà aiutato a riadattarsi alla vita da un’infermiera russa. (Film drammatico di Michael Uppendahl, US 2020).

Sabato 28 febbraio: Tutta colpa dell’amore

Melanie (Reese Witherspoon) è una giovane ragazza dell’Alabama che ha fatto carriera come stilista a New York. Quando lo scapolo d’oro (Patrick Dempsey) della città le chiede di sposarlo, Melanie parte per l’Alabama dove l’aspetta il suo passato: una famiglia modesta, gli amici d’infanzia e soprattutto un marito. Ovviamente, per sposarsi di nuovo, Melanie deve prima ottenere il divorzio dal marito e lasciarsi alle spalle la sua storia personale... Ma è davvero ciò che vuole? (Film commedia di Andy Tennant, US 2002)

Sabato 7 marzo: Torno da mia madre (14 giorni)

Ad Aix-en-Provence, Jacqueline, da poco vedova, si ritrova a convivere di nuovo con la figlia Stéphanie, costretta a tornare a casa dopo il crollo della sua azienda. La famiglia ,divisa da vecchie tensioni e differenze di carattere, si riunisce attorno a un pranzo domenicale in cui emergono fragilità, rivalità e legami mai davvero spezzati. Tra incomprensioni e ricordi d’infanzia, ciascuno dovrà fare i conti con ciò che vuole davvero, mentre Jacqueline si prepara a rivelare qualcosa che potrebbe cambiare l’equilibrio familiare. (Film commedia di Eric Lavaine FR 2016)

Correlati

Ti potrebbe interessare