Ecco la selezione di proposte cinematografiche diffuse in prima visione su LA 1, LA 2 e - successivamente - su Play RSI:
Gemini Lounge (Film thriller di Danny A. Abeckaser, US 2023) - Martedì 17 febbraio, 23:20, LA 1
Cast: con Emile Hirsch, Jake Cannavale, Lucy Hale, Danny A. Abeckaser, Vincent Laresca
New York, anni '80. Poliziotto caduto in disgrazia per problemi di gestione della rabbia, Bobby tenta la via della redenzione intraprendendo una pericolosa missione sotto copertura con l'obiettivo di smascherare un'organizzazione criminale affiliata ai Gambino. Bobby non si fermerà davanti a nulla pur di incastrare il boss Roy DeMeo ma quando la banda si mette nei guai con un cartello colombiano, l'escalation di violenza rischierà di travolgerlo.
Eiffel (Film drammatico di Martin Bourboulon, FR 2021) - mercoledì 18 febbraio, 22:50, LA 1
Cast: con Romain Duris, Emma Mackey, Pierre Deladonchamps, Armande Boulanger, Bruno Raffaelli
Parigi, 1986. L'ingegnere Gustave Eiffel torna in patria reduce dal successo per la costruzione interna della Statua della libertà. In vista della grande Esposizione universale del 1989, Eiffel vince il concorso con il progetto di una grande torre di ferro da innalzare in centro città, vicino alla Senna. Negli anni successivi i lavori incalzano, tra le massicce proteste dei residenti timorosi per la tenuta del terreno, mentre Eiffel rivede Adrienne, la ragazza di cui era innamorato vent'anni prima e dalla quale si era dovuto inaspettatamente separare.
Il silenzio grande (Film drammatico di Alessandro Gassmann, IT 2021) - Lunedì 23 febbraio, 00:30, LA 1
Cast: con Massimiliano Gallo, Margherita Buy, Marina Confalone, Roberto De Francesco
Valerio, scrittore, passa le giornate rinchiuso nel suo studio, sommerso dai libri. La moglie Rose gli annuncia che ormai sono sul lastrico e devono vendere la villa. I figli si dichiarano d'accordo e pare in effetti che tutti i famigliari nutrano una qualche forma di risentimento nei confronti di Valerio, autore importante ma padre e marito spesso assente. L'uomo troverà una confidente nella governante Bettina, al suo fianco da sempre.
Kimi: qualcuno in ascolto (Film thriller di Steven Soderbergh, US 2023) - Martedì 24 febbraio, 23:45, LA 1
Titolo originale: Kimi
Cast: con Zoë Kravitz, Byron Bowers, Jaime Camil, Erika Christensen
Angela lavora come analista per l'assistente vocale Kimi. Affetta da un'ansia che le impedisce di uscire di casa, la giovane informatica passa le sue giornate al computer, esaminando le istruzioni dettate dagli utenti per ottimizzare il funzionamento dell'intelligenza artificiale. Un giorno, incappa però in una registrazione sospetta: analizzandola nel dettaglio, Angela realizza che il dispositivo ha registrato un crimine violento. Contro il parere del suo superiore, deciderà d'indagare.
Daliland (Film Film biografico di Mary Harron, US 2022) - Mercoledì 25 febbraio, 22:55, LA 1
Cast: con Christopher Briney, Ben Kingsley, Barbara Sukowa, Rupert Graves, Alexander Beyer
Nel 1973, New York. James lavora in una galleria d'arte e ha l'occasione di incontrare Salvador Dalí che alloggia in una suite d'albergo dove dovrebbe produrre nuove opere in vita di un'esposizione. L'artista spagnolo, circondato da una corte di personaggi inusuali, chiede a James di fargli da assistente durante la fase creativa. James viene accolto a Daliland, il mondo anticonformista e libertino di Dalí dove è testimone del talento e delle bizzarrie del pittore e del suo rapporto con la compagna di sempre, Gala.
https://www.rsi.ch/s/702738



