Ecco la selezione di proposte cinematografiche diffuse in prima visione su LA 1 e LA 2:
Full Time: Al cento per cento (Film drammatico di Eric Gravel, FR 2021)
Titolo originale: À plein temps
Cast: con Laure Calamy, Geneviève Mnich, Anne Suarez, Nolan Arizmendi
Julie, madre single di due figli, è impiegata come governante in un albergo di lusso a Parigi. Conciliare vita privata e lavorativa è un vero incubo e complici gli scioperi dei mezzi pubblici, la donna è costantemente di corsa. Il conto in rosso, le rate del mutuo, trovare qualcuno che si occupi dei figli, il tutto mentre al lavoro c'è una nuova assunta da formare. Nel frattempo Julie si è anche candidata per un posto di responsabilità in una grande azienda e facendo lo slalom tra gli impegni, dovrà trovare il tempo di presentarsi ai colloqui.
Bussano alla porta (Film thriller di M. Night Shyamalan, US 2023) - martedì 16 settembre, 23:20, LA 1
Titolo originale: Knock at the Cabin
Cast: con Dave Bautista, Jonathan Groff, Ben Aldridge, Nikki Amuka-Bird, Kristen Cui
La piccola Wen e i suoi due padri, Eric e Andrew, trascorrono le vacanze in un cottage nella foresta, dove vengono presi in ostaggio da quattro personaggi, armati e guidati dal possente Leonard, le cui intenzioni sono perlomeno ambigue. Eric e Andrew dovranno scegliere chi sacrificare, tra loro stessi e Wen, per evitare che l'umanità si estingua in brevissimo tempo. Contro la reticenza dei due genitori, i quattro iniziano un macabro rituale autodistruttivo causa di immediate calamità mondiali. Realtà effettiva o raffinata messinscena? Eric e Andrews si interrogano mentre la richiesta di una loro vita si fa sempre più pressante.
Acque profonde (Film thirller di Adrian Lyne dal romanzo di Patricia Highsmith, US 2022) - giovedì 18 settembre, 20:40, LA 1
Titolo originale: Deep Water
Cast: con Ben Affleck, Ana de Armas, Tracy Letts, Lil Rel Howery, Dash Mihok
Vic Van Allen è un ingegnere facoltoso, sposato con la procace Melinda con la quale ha una bambina. Il matrimonio tra i due è caratterizzato dall'atteggiamento disinibito di Melinda che non esita a frequentare altri uomini platealmente, anche sotto gli occhi del marito. Quando Vic cerca di intimidire l'amante di turno, rivelandogli di aver ucciso quello precedente, il pettegolezzo corre veloce. Dopo la tragica morte di un nuovo amichetto di Melinda, Vic si ritrova sotto i riflettori degli agenti che investigano sul caso.
BlackBerry (Film biografico di Matt Johnson, CA 2023) - venerdì 19 settembre, 20:35, LA 2
Cast: con Jay Baruchel, Glenn Howerton, Matt Johnson, Michael Ironside, Cary Elwes, Saul Rubinek
Nel 1996, in Ontario, Mike Lazaridis e Douglas Fregin cercano finanziatori per il progetto sviluppato nella loro piccola azienda, RIM : un telefono cellulare con le funzionalità di un computer. Jim Balsillie, uomo d'affari scaltro e appena licenziato a causa del carattere e dell'etica dubbia, convince i due ad affidargli la direzione di RIM e in pochi anni porta il nuovo cellulare, BlackBerry, in cima alle classifiche di vendita e gradimento. Il successo economico mette in crisi il rapporto tra Mike e Douglas, sempre più distanti, la rivoluzione di Steve Jobs con Iphone segna un momento di svolta.
Americanish (Film commedia di Iman Zawahry, US 2021) - lunedì 22 settembre, 21:45, LA 1
Cast: con Aizzah Fatima, Salena Qureshi, Shenaz Treasury, Lillete Dubey
Nonostante le insistenze della madre tradizionalista, Sam è troppo concentrata sul suo lavoro in una società di marketing per trovare un marito, finché un giorno, per caso, non incontra un poliziotto che inizia a farle la corte. Sua sorella Maryam, invece, sta studiando per entrare ad Harvard, ma un bel compagno di scuola potrebbe distrarla dai suoi obiettivi. Nel frattempo, giunge in visita dal Pakistan la cugina Ameera, determinata a convolare a nozze con un medico americano, che tuttavia finirà per innamorarsi del proprietario di un minimarket.
Marmalade (Film commedia di Keir O'Donnell, US 2024) - lunedì 22 settembre, 23:50, LA 1
Cast: con Joe Keery, Camila Morrone, Aldis Hodge
Finito in carcere, il giovane Baron confessa al compagno di cella Otis di avere un grosso bottino ad aspettarlo all'esterno. Otis si lascia incuriosire e promette di aiutarlo a evadere se la sua storia risulterà abbastanza convincente: Baron gli racconta così del fortuito incontro con la bella Marmalade, una ragazza che lo ha sedotto e convinto a rapinare una banca.
Stella è innamorata (Film commedia di Sylvie Verheyde, FR 2022) - mercoledì 24 settembre, 22:45, LA 1
Titolo originale: Stella est amoureuse
Cast: con Marina Foïs, Benjamin Biolay e Flavie Delangle
Parigi anni Ottanta. La liceale Stella affronta l'anno della maturità scolastica con le amiche di sempre, in un turbine di cambiamenti esistenziali e emozionali: suo padre se n'è andato e la madre è costretta a vendere il bar. Stella scopre la vita notturna ai Bains Douches e si innamora di André, un coetaneo che nel locale è una vera celebrità.
Peripheric Love (Film drammatico di Luc Walpoth, CH/I 2023) - mercoledì 24 settembre, 20:35, LA 2
Cast: con Iazua Larios, Fabio Troiano, Christina Andrea Rosamilia, Alessio Lapice, Ursina Lardi, Bruno Todeschini
Quando Maria, un'immigrata messicana rimane incinta, tace, temendo che Giorgio, che si crede sterile, sospetti che gli sia infedele. Scende così un silenzio che divide la coppia. Tra dubbi e pulsioni, entrambi vanno alla ricerca della tenerezza che non riescono più a trovare nell'altro. Lasciandosi trasportare ai confini delle emozioni, corrono il rischio di allontanarsi per sempre, e solo una profonda fiducia gli permette di ritrovarsi.
Erano ragazzi in barca (Film drammatico di George Clooney, US 2023) - giovedì 25 settembre, 20:40, LA 1
Titolo originale: The Boys in the Boat
Cast: con Joel Edgerton, Callum Turner, Peter Guinness, Jack Mulhern, James Wolk
Seattle, 1936: Joe Rantz, studente operaio in difficoltà economiche, partecipa alle selezioni della squadra di canottaggio, attirato dalla prospettiva di uno stipendio regolare. Sotto la guida dell'allenatore Al Ulbrickson, inizia così un duro processo di selezione. Joe riesce a entrare nella squadra, ma il lavoro in vista delle qualificazioni alle olimpiadi non è che all'inizio.
Tutti a parte mio marito (Film commedia di Caroline Vignal, FR 2024) - venerdì 26 settembre, 21:45, LA 1
Titolo originale: Iris et les hommes
Cast: con Laure Calamy, Vincent Elbaz, Sylvain Katan, Laurent Poitrenaux, Ismaël Sy Savané
Spostata e madre di due figli, Iris è frustrata dalla prolungata mancanza di intimità con il marito Stéphane. Per cercare di ricollegarsi con la propria femminilità, Iris decide perciò di iscriversi in un sito di incontri fugaci e inizia a frequentare altri uomini. Elettrizzata da dalla riscoperta del proprio desiderio, Iris si lascia prendere la mano e rischia di compromettere sia l'equilibrio famigliare, sia quello professionale.
https://www.rsi.ch/s/702738