Ecco la selezione di proposte cinematografiche diffuse in prima visione su LA 1, LA 2 e - successivamente - su Play RSI:
The Idea of You (Film commedia di Michael Showalter, US 2024) - Disponibile su Play RSI
Cast: con Anne Hathaway, Nicholas Galitzine, Ella Rubin, Reid Scott, Annie Mumolo
Solène Marchand, quarantenne gallerista e madre divorziata di un'adolescente, incontra per caso Hayes Campbell, venticinquenne cantante della popolare boy band August Moon, a un concerto al quale ha accompagnato la figlia. I due si piacciono e iniziano a frequentarsi in gran segreto per evitare che la notorietà di Hayes in rete possa provocare imbarazzo a entrambi. Durante un soggiorno in Europa Solène e Hayes vengono però immortalati insieme dai paparazzi e le immagini diventano subito virali, provocando un cataclisma nella vita di entrambi.
Addio Signor Haffmann (Film drammatico di Fred Cavayé, FR 2021) - lunedì 26 gennaio, 00:35, LA 1
Titolo originale: Adieu Monsieur Haffmann
Cast: con Daniel Auteuil, Gilles Lellouche, Sara Giraudeau, Nicolai Kinski, Anne Coesens, Yoann Blanc
Parigi, 1941. François Mercier, che lavora come assistente orafo nella bottega del gioielliere ebreo Haffmann, vorrebbe dare il meglio alla giovane moglie Blanche e la coppia sta cercando, senza successo, di avere un figlio. L'occupazione nazista della città spinge Haffmann a pianificare la propria fuga e quella dei suoi famigliari, e per evitare di cessare l'attività, convince Mercier a prendere il suo posto almeno fino alla fine del conflitto. All'ultimo momento però Haffmann non riesce a partire ed è costretto a nascondersi nella cantina della gioielleria con la complicità dei Mercier. Una convivenza rischiosa per entrambe le parti e che diventa ancora più instabile quando Mercier propone a Haffmann un compromesso che sarà all'origine di una crescente tensione.
Megan (aka: M3gan) (Film horror di Gerard Johnstone, US 2022) - martedì 27 gennaio, 23:20, LA 1
Titolo originale: M3gan
Cast: con Allison Williams, Violet McGraw, Ronny Chieng, Amie Donald
Quando Cady, 8 anni, rimane orfana, sua zia Gemma, robotica in un’azienda di giocattoli, diventa la sua tutrice. Gemma fa interagire Cady con M3gan, una bambola a grandezza naturale in grado di ascoltare e imparare. Con il passare dei giorni, la bambola diventa parte della famiglia.
I crimini di Emily (Film thriller di John Patton Ford, US 2022) - mercoledì 28 gennaio, 22:55, LA 1
Titolo originale: Emily the Criminal
Cast: con Aubrey Plaza, Theo Rossi, Megalyn Echikunwoke, Gina Gershon
Gravata da grossi debiti studenteschi e impossibilitata a trovare un lavoro fisso a causa della fedina penale sporca, Emily si guadagna da vivere facendo consegne per un'azienda di catering ma tenta la svolta quando entra in un giro di truffe con carte di credito false. Sedotta dai guadagni facili e rapidi, cade in una spirale sempre più pericolosa e violenta.
Per sempre insieme (Film drammatico di John Raftopoulos, AU 2024) - giovedì 29 gennaio, 20:40, LA 1
Titolo originale: Take My Hand
Cast: con Radha Mitchell, Adam Demos, Bart Edwards, Meg Fraser, Xavier Molyneux
Australia, anni 90: Laura e Michael sono due giovani innamorati, ma quando lei viene ammessa a un'importante università inglese, le loro vite si separano. Vent'anni dopo, Laura è ormai una donna in carriera e vive a Londra con la famiglia. Un giorno le viene diagnosticata la sclerosi multipla e poco dopo il marito muore in un incidente stradale: due tragici eventi che la spingeranno a tornare in Australia, dove il destino le farà rincontrare Michael.
Povere creature! (Film drammatico di Yorgos Lanthimos, US 2023) - venerdì 30 gennaio, 20:35, LA 2
Titolo originale: Poor Things
Cast: con Emma Stone, Willem Dafoe, Mark Ruffalo, Ramy Youssef
Nell'Inghilterra vittoriana lo scienziato Godwin Baxter trapianta il cervello di un feto nella madre morta suicida, Bella. La creatura rinasce con una mente da neonata nel corpo di un'adulta e, con candore, spontaneità e ingenuità, ripercorre le tappe della crescita. L'apprendimento passa prepotentemente attraverso una curiosità insaziabile e la scoperta delle emozioni e delle pulsioni sessuali vissute senza gli ostacoli della convenzione, per poi affinarsi attraverso l'esperienza, la conoscenza e lo studio.
https://www.rsi.ch/s/702738



