Ecco la selezione di proposte cinematografiche diffuse in prima visione su LA 1 e LA 2:
Quo vadis, Aida? (Film drammatico di Jasmila Zbanic, BA 2020) - LA 1, lunedì 14 luglio, 00:45
Cast: con Jasna Djuricic, Izudin Bajrovic, Boris Ler, Dino Bajrovic, Johan Heldenbergh
Bosnia, 1995: la città di Srebrenica è assediata dalle forze serbe del generale Mladic. Gli abitanti cercano rifugio in un centro gestito dall'ONU, che però ne può ospitare solo una parte. In un clima di crescente tensione i Caschi Blu si rivelano del tutto impotenti mentre Aida, insegnante locale che collabora in qualità di traduttrice, fa di tutto per salvare figli e marito da un terribile destino che sembra già scritto.
Shazam! Furia degli dei (Film commedia di David F. Sandberg, US 2023) - LA 1, lunedì 14 luglio, 22:55
Titolo originale: Shazam! Fury of the Gods
Cast: con Zachary Levy, Helen Mirren, Lucy Liu, Djimon Hounsou, Jack Dylan Grazer, Asher Angel
Billy Batson, alias Shazam, e il suo fedele gruppo di supereroi attraversano l'adolescenza con i problemi tipici di quel periodo. Una minaccia molto grave riunisce gli amici nella lotta per la salvaguardia dell'umanità: Le temibili figlie di Atlante giungono nel mondo reale grazie a un prezioso bastone che ha permesso loro di infrangere la barriera verso il mondo reale. Inoltre, i superpoteri delle dee portano sulla Terra mostri terribili che mettono a ferro e fuoco la città, obbligando Shazam e i suoi compari a una battaglia particolarmente impegnativa.
Ci sei Dio? Sono io, Margaret (Film commedia di Kelly Fremon Craig dal romanzo di Judy Blume, US 2023) - LA 1, sabato 19 luglio, 20:40
Titolo originale: Are You There God? It's Me, Margaret.
Cast: con Abby Ryder Fortson, Rachel McAdams, Kathy Bates, Benny Safdie, Elle Graham
New York, 1970. La quasi dodicenne Margaret è costretta a lasciare la città per trasferirsi con i suoi nel New Jersey. Nel nuovo quartiere residenziale, Margaret stringe subito amicizia con la coetanea Nancy e altre due ragazzine, con le quali condivide dubbi, curiosità e emozioni tipiche della prima adolescenza. Margaret intanto cerca di capire il proprio orientamento religioso tra l'ebraismo paterno e il cattolicesimo materno, e nel dubbio decide di rivolgere le proprie domande direttamente a Dio, senza intermediari.
Hatching – La forma del male (Film horror di Hanna Bergholm, FI 2022) - LA 1, venerdì 25 luglio, 22:45
Titolo originale: Pahanhautoja
Cast: con Siiri Solalinna, Sophia Heikkilä, Jani Volanen, Reino Nordin
Tinja cerca in ogni modo di compiacere la madre, una blogger compulsiva che vuole la figlia ginnasta vincente e la rende complice di una sua relazione extraconiugale. Un giorno Tinja trova un uovo di volatile abbandonato nel bosco e decide di prendersene cura. L'uovo cresce a dismisura e alla schiusa genera un essere mostruoso. Mentre si avvicina la data di una gara importante, Tinja tenta di nascondere la creatura che dimostra di avere un istinto violento.