Ecco la selezione di proposte cinematografiche diffuse in prima visione su LA 1, LA 2 e - successivamente - su Play RSI:
Upgraded: amore, arte e bugie (Film commedia di Carlson Young, US 2024) - Disponibile su Play RSI
Titolo originale: Upgraded
Cast: Camila Mendes, Archie Renaux, Marisa Tomei, Thomas Kretschmann, Lena Olin, Anthony Head, Grégory Montel
A New York Ana è appassionata d'arte e lavora in una casa d'aste gestita dalla dispotica Claire. Costretta dalle scarse finanze ad abitare nel piccolo appartamento della sorella, Ana aspetta il momento per mettere in luce le proprie capacità. Nel volo che la porta a Londra, Ana incontra l'affascinante William, al quale rivela, mentendo, di essere la direttrice della casa d'aste. Una bugia improvvisata e ingenua, che però a Londra assume proporzioni enormi.
Garfield: una missione gustosa (Film d’animazione di Mark Dindal, US 2024) - Disponibile su Play RSI
Titolo originale: Garfield: The movie
Garfield, il pigro gattone che odia il lunedì e che fagocita le adorate lasagne, incontra il gatto di strada Vic, padre che lo aveva abbandonato da cucciolo. Insieme a lui e al fedele amico canino Odie, sarà costretto a lasciare le comodità di casa per lanciarsi in una rapina ad alto rischio.
Togo (Film d’avventura di Ericson Core, US 2019) - Disponibile su Play RSI
Cast: con Willem Dafoe, Julianne Nicholson, Christopher Heyerdahl, Richard Dormer
Nel 1925 a Nome, sperduta località dell’Alaska, si diffonde un’epidemia di difterite che colpisce i bambini mentre è in arrivo una violenta tempesta di neve. Per reperire il siero è necessario percorrere molti chilometri e l’unica possibilità è affidata al conduttore di slitta Leonhard Seppala e alla sua muta di cani guidata dall’intrepido Togo.
Shark 2 - L’abisso (Film d’animazione di Ben Wheatley) - domenica 11 gennaio, 20:35, LA 2
Titolo originale: Meg 2: The Trench
Cast: Jason Statham, Jing Wu, Sophia Cai, Page Kennedy, Sergio Peris-Mencheta
Un istituto oceanografico cinese ha approntato delle nuove tute subacquee per esplorare una fossa marina profonda oltre seimila metri. La spedizione, capitanata dall'esperto di immersioni Jonas Taylor, incappa però in una stazione mineraria rivale. In seguito a un'esplosione, si apre inoltre una breccia da cui fuoriescono nuove e pericolose creature.
Boiling Point - Il disastro è servito (Film drammatico di Philip Barantini, GB 2021) - lunedì 12 gennaio, 00:30, LA 1
Cast: con Stephen Graham, Vinette Robinson, Alice Feetham, Jason Flemyng
Nel ristorante dello chef Andy Jones la serata prenatalizia si prospetta affollata di prenotazioni. Tra gli avventori anche Alastair Skye, ex socio in affari di Andy e celebre personaggio mediatico, che si presenta a cena in compagnia di una nota critica gastronomica. In cucina l'ambiente è surriscaldato, tra frenesia, discussioni e malumori e l'errore potrebbe essere dietro l'angolo compromettendo la reputazione di Andy.
Watcher (Film thriller di Chloe Okuno, US/RO 2022) - martedì 13 gennaio, 23:20, LA 1
Cast: con Maika Monroe, Karl Glusman, Burn Gorman
L'americana Julia si è trasferita da New York a Bucarest per seguire il marito Francis nella sua ascesa professionale. Mentre Francis è sempre più dedito al lavoro, Julia passa molto tempo in solitudine e sviluppa una crescente inquietudine quando sospetta che un vicino di casa la stia spiando. Il marito minimizza le sue ansie, ma i timori di Julia aumentano quando scopre che in città si aggira un serial killer che sta uccidendo molte donne.
Backwards (Film drammatico di Jacek Lusinski, PL 2022) - mercoledì 14 gennaio, 22:55, LA 1
Titolo originale: Subuk
Cast: con Malgorzata Gorol, Andrzej Seweryn, Marta Malikowska
Marysia, studentessa rimasta incinta, accetta la proposta della sorella, disposta ad adottare il bambino per permetterle di finire l'università. La donna però muore all'improvviso e Marysia si ritrova da sola a gestire un figlio con evidenti problemi comportamentali. Dopo una perizia psichiatrica, infatti, il piccolo viene dichiarato affetto da una forma di autismo. Quando verrà espulso dalla scuola, Marysia si alleerà con altre madri che stanno vivendo una situazione analoga per dare vita a una scuola integrata che accolga anche allievi disabili.
Ferrari (Film drammatico di Michael Mann, US 2023) - giovedì 15 gennaio, 20:40, LA 1
Cast: con Adam Driver, Shailene Woodley, Penélope Cruz, Gabriel Leone, Patrick Dempsey, Jack O'Connell
Nel 1957, A Modena, Enzo Ferrari ha creato un'azienda automobilistica in comproprietà con la moglie Laura. In seguito alla morte prematura del figlio Dino, avvenuta un anno prima, il matrimonio tra i due attraversa una crisi profonda acuita dalla relazione di Enzo con Lina Lardi. Anche gli affari sono in ribasso, a causa dei notevoli investimenti di Ferrari nella scuderia delle auto da corsa, sua vera passione. La situazione potrebbe trovare una svolta nella celebre Mille Miglia e Ferrari, ossessionato dalla competizione, chiede ai propri piloti di essere pronti a tutto pur di portare a casa una vittoria.
https://www.rsi.ch/s/702738


