PATTI CHIARI

Sicurezza antincendio: test nelle discoteche ticinesi

Patti chiari entra in 14 locali notturni: ostacoli sulle vie di fuga, segnalazioni non sempre chiare, estintori non indicati. Gestori e Comuni corrono ai ripari. Esperti e autorità discutono le misure da adottare

  • Un'ora fa
immagine
1:35:36

Discoteche ticinesi siamo al sicuro?

Patti chiari 30.01.2026, 20:40

  • Keystone
  • di Paola Leoni, Francesca Calcagno, Fabio Salmina, Gioele Di Stefano
Di: di Paola Leoni, Francesca Calcagno, Fabio Salmina, Gioele Di Stefano 

Segnalazioni che giungono in redazione, preoccupazioni che si diffondono dopo i drammatici fatti di Crans Montana: le domande e i dubbi sulla sicurezza antincendio nei locali si moltiplicano, mentre le autorità annunciano nuovi controlli e i gerenti corrono ai ripari.

Un test in 14 locali: le criticità riscontrate

Patti chiari ha verificato i locali notturni che ci sono stati segnalati e non solo: come normali clienti, che vogliono e devono potersi sentire al sicuro in questi esercizi pubblici, le telecamere del magazine dedicato a consumatrici e consumatori sono entrate in 14 discoteche e disco-bar fra i più noti del Ticino. Nonostante l’attenzione e la pressione altissime in questo periodo, qualche problema – più o meno rilevante - è emerso nella maggior parte dei locali visitati. Si va dalle vie di fuga parzialmente ostruite da oggetti o materiali vari ( le norme impongono invece che questi percorsi siano sempre sgombri e accessibili a tutti), a segnali non sempre ben visibili o cartelli in disuso, fino a estintori non correttamente posizionati.

La reazione dei gestori e le risposte dei Comuni

Positive le reazioni dei gestori che hanno accolto costruttivamente le segnalazioni, hanno prontamente risolto i problemi e in diversi casi hanno anche documentato che si erano già messi in contatto con tecnici antincendio e esperti per nuove verifiche nei rispettivi locali.

A un mese dal rogo di Crans Montana, per Patti chiari è stata l’occasione per capire cosa non va, cosa si può migliorare, e dove è necessario intervenire: dalle discoteche – strutturate e regolamentate per accogliere grandi flussi di persone – agli altri esercizi pubblici , come bar e ristoranti che, in determinate occasioni, offrono serate di musica e si trasformano in locali affollati.

Il nodo dei collaudi antincendio: tra vecchie norme e nuove leggi

Patti chiari ha scoperto infatti che i Comuni non sempre dispongono del collaudo antincendio di tutti gli esercizi pubblici sul proprio territorio: il problema riguarda in particolare gli esercizi pubblici risalenti a prima del 1997, che non hanno subito trasformazioni, e che possono quindi non aver fornito ai Comuni un collaudo antincendio o una perizia successiva. Stando alle risposte dei Comuni consultati, risulta che non tutti i Municipi, nel corso di questi anni, hanno raccolto nel frattempo tale documentazione.

È il caso ad esempio di Lugano, che precisa che questi esercizi “non rappresentano una fattispecie soggetta a particolari rischi in ambito di sicurezza delle persone”, e che con l’entrata in vigore della nuova legge “sono assoggettati al controllo periodico obbligatorio ogni 10 anni” .

Per Bellinzona “gli edifici ad uso collettivo e soggetti a controlli periodici sono stati o saranno progressivamente sottoposti a perizia sul rischio residuo, come previsto dalla legge sulla protezione antincendio secondo i termini stabiliti da Consiglio di Stato”.

PC_PROCEDURE

Il confronto in studio: voci di autorità ed esperti

A discuterne in studio sono intervenuti: Claudio Zali, consigliere di Stato e neo presidente della Commissione cantonale per la protezione antincendio; Claudio Mainini, presidente dell’ATRA (l’Associazione dei tecnici riconosciuti antincendio); Filippo Lombardi e Mattia Lepori, municipali rispettivamente di Lugano e Bellinzona, nonché il presidente di GastroTicino Massimo Suter.

Prese di posizione: approfondimenti da Comuni, Città e locali

Prese di posizione da parte dei COMUNI E CITTÀ:

  • Presa di posizione - CITTÀ DI BELLINZONA
  • Presa di posizione - CITTÀ DI LUGANO
  • Presa di posizione - CITTÀ DI MENDRISIO
  • Presa di posizione - COMUNE DI AGNO
  • Presa di posizione - COMUNE DI ASCONA
  • Presa di posizione - COMUNE DI CHIASSO
  • Presa di posizione - COMUNE DI GORDOLA
  • Presa di posizione - COMUNE DI MURALTO

Prese di posizioni da parte delle DISCOTECHE:

  • Presa di posizione - AUBERGE DI LUGANO
  • Presa di posizione - DISCO BAR LA CLAVA
immagine
01:23

Presa di posizione - VIDEO DISCO BAR LA CLAVA

Patti chiari 30.01.2026, 16:05

immagine
01:35

Presa di posizione - VIDEO DISCO BAR LA CLAVA

Patti chiari 30.01.2026, 16:07

  • Presa di posizione - JUNGLE CLUB
  • Presa di posizione - NO NAME SWISS SA
  • Presa di posizione - SEVEN GROUP
  • Presa di posizione - STUDIO FOCE
  • Presa di posizione - TEMUS CLUB
  • Presa di posizione - WOODSTOCK BELLINZONA
  • Foto - Chupito Club.pdf

Fai sentire la tua voce a Patti chiari

Correlati

Ti potrebbe interessare