Un Oscar a Zelensky da Sean Penn
L'attore e regista americano torna in Ucraina per la terza volta dall'inizio della guerra e consegna una sua statuetta al capo di Stato di Kiev
L'attore e registra americano Sean Penn è in visita in Ucraina ed è la terza volta dall'inizio della guerra. Ad annunciarlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, dove pubblica anche un video dell'incontro fra i due, durante il quale Sean Penn gli consegna la statuetta dell'Oscar che ha vinto in due occasioni.
Il capo di Stato ucraino ricambia offrendo all'artista l'Ordine al Merito dell'Ucraina. "Questa volta il nostro incontro è stato speciale - ha scritto Zelensky su Telegram - e Sean ha portato la sua statuetta dell'Oscar come simbolo di fiducia nella vittoria del nostro Paese. Resterà in Ucraina fino alla fine della guerra".
Sean Penn has given his Oscar to Ukraine - @ZelenskyyUa
— Anton Gerashchenko (@Gerashchenko_en) November 8, 2022
Thank you, sir!
It is an honor for us. pic.twitter.com/vx2UfEVTds
Nel video, poi, si vede Zelensky che conduce Penn per le strade di Kiev fino a raggiungere una targa in una piazza della città che porta proprio il nome dell'attore e la data del 24 febbraio 2022, il giorno dell'inizio dell'invasione russa, quando Sean Penn si trovava proprio a Kiev per un documentario. Secondo Zelensky, Penn ha lasciato il suo premio Oscar in Ucraina e vi rimarrà "fino alla vittoria dell'Ucraina" come simbolo di fiducia in tale risultato.
Courage and moral clarity from every one of us matter.
— Kaja Kallas (@kajakallas) November 9, 2022
Ukraine will win. We must say it out loud and act accordingly.
#SlavaUkraini https://t.co/toy51pEYBZ
Il video dell'incontro tra Penn e Zelensky è stato twittato da Kaja Kallas, premier dell'Estonia, la quale segnala che "coraggio e chiarezza morale da parte di tutti sono importanti. L'Ucraina vincerà. Dobbiamo dirlo a voce alta e agire di conseguenza".