libro sfondo scuro
Alice

Premio Chiara 2025: tutti i finalisti

“Le vie della katana”, “Undici: non dimenticare”, “Certe sere Pablo” e “Etty Hillesum. Il racconto della sua vita” 

  • Oggi
  • 1 h e 6 min
  • Michele Serra e Alessandro Bertellotti
  • iStock
Scarica

Racconti, i reietti del mondo editoriale. O almeno, di quello italiano, dicono molti degli scrittori che li scrivono. Già, il luogo comune è questo: i racconti brevi non sono amati né da chi i libri li pubblica, né da chi li compra, almeno dalle nostre parti, mentre in altri paesi, ad esempio negli Stati Uniti, le short stories sono coltivate e celebrate. E forse hanno ragione gli americani, visto che proprio tra le short stories si trovano spesso vere pepite letterarie, come quelle scritte dai finalisti del Premio Chiara che verrà assegnato domenica 19 a Varese – il più prestigioso premio letterario dedicato esclusivamente ai racconti. O meglio, alle raccolte di racconti.

I tre finalisti dell’edizione 2025 provengono dalle tre maggiori città della Penisola, a partire dalla Milano di Piero Colaprico, quasi sempre presente nei racconti noir di Le vie della katana (Feltrinelli), antologia che riunisce trent’anni di produzione letteraria del giornalista di nera diventato giallista.

C’è poi la Roma di Gabriele Pedullà, nella quale si muovono tre generazioni di attivisti politici raccontati tra le pagine di Certe sere Pablo (Einaudi). 240 pagine in cui rimane sospesa la domanda: cosa è rimasto, degli anni dell’impegno?

Infine, Napoli raccontata da Andrej Longo in Undici – Non dimenticare (Sellerio): una città piena di vita, ma anche di storie drammatiche e violente, raccontate con piglio neorealista.

Chiusa la pagina dedicata alla letteratura in italiano, se ne aprirà una internazionale, con l’intervista a Judith Koelemeijer, che ci riporterà nel cuore della storia europea del Novecento, con una dettagliata biografia (pubblicata da Adelphi) di Etty Hillesum, la giovane scrittrice ebrea olandese uccisa ad Auschwitz, i cui Diari, ritrovati negli anni Ottanta, sono diventati un caso editoriale paragonabile a quello di Anne Frank.

Il consiglio di lettura della settimana, da scrittrice a scrittrice, arriva invece da Giuliana Altamura, che ci racconterà l’ultimo romanzo di Katie Kitamura, Audizione (Bollati Boringhieri), candidato al Booker Prize che verrà assegnato il prossimo 10 novembre a Londra.

16:09

“Le vie della katana”

Alice 18.10.2025, 14:40

  • lafeltrinelli.it
  • Michele Serra e Alessandro Bertellotti
08:14

Il consiglio di lettura di Alice

Alice 18.10.2025, 14:40

  • bollatiboringhieri.it
  • Michele Serra

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare