Lionel Baier sul tappeto rosso in Piazza Grande al 75° Festival Internazionale del Film di Locarno, 4 agosto 2022 (Lionel Baier )

Alphaville

Lionel Baier a teatro; La nuova mostra di Sonnenstube; Dossier. Mediterraneo Tour (1./5), di Mattia Pelli

Lionel Baier a teatro

È uno dei giovani registi svizzeri più amati e apprezzati: il suo ultimo film – "La dérive des continents (au Sud)" – è stato presentato al Festival di Cannes e da diverse settimane è proiettato nelle sale della Svizzera romanda. Si tratta di Lionel Baier, che per la prima volta firma anche una regia teatrale. Da venerdì scorso è infatti in scena al Théâtre Vidy di Losanna il suo primo spettacolo, dedicato alla figura del filosofo Michel Foucault. Ce ne ha parlato Lou Lepori.

La nuova mostra di Sonnenstube

Si è inaugurata il 25 novembre, negli spazi di Villa Florìda, “Le pigne in testa”, l’ultima mostra di “Torte in cielo”, che è il titolo scelto per la programmazione di Sonnenstube, il collettivo di Lugano che si occupa all’arte contemporanea, premiato un anno fa dall’Ufficio federale della cultura nella categoria critica, edizione e mostre. Ce ne ha parlato una delle curatrici, Giada Olivotto.

Dossier. Mediterraneo Tour (1./5)

Questa settimana nel nostro dossier vi proponiamo un viaggio nella geografia, nella storia e nel futuro del Mediterraneo. Lo spunto ci viene da un volume appena pubblicato che ci fa da guida: si intitola “Il grande racconto del Mediterraneo” (il Mulino) ed è stato scritto da Egidio Ivetic, Professore all'Università di Padova. E’ stato nostro ospite ad Alphaville.

Ora in onda Ho visto cose... In onda dalle 18:00
Brani Brani in onda Madeleine - Jacques Brel Ore 18:02