Capodoglio nel Mediterraneo
Alphaville

Alphaville

Il caso fa bene le cose; Traslochi museali; Dossier. Mediterraneo Tour (2./5), di Mattia Pelli

  • iStock
  • 6.12.2022
  • 52 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali
  • Arte e spettacoli

Il caso fa bene le cose

Molte importanti scoperte sono frutto del caso, anche nella storia dell'arte. Ne ha parlato lo storico dell'arte medievale e moderna Marco Carminati nella conferenza alla Biblioteca cantonale di Bellinzona intitolata “Leonardo caduto dallo scaffale. Marco Carminati è stato nostro ospite a Alphaville.

Traslochi museali

Il Museo di storia naturale di Neuchâtel propone una nuova mostra, dal titolo curioso “Emballe-moi”. Ce ne ha parlato il nostro corrispondente Yari Bernasconi.

Dossier. Mediterraneo Tour (2./5)

Come introduzione al nostro dossier, anche oggi Alessandro Chiara ci ha proposto una rassegna stampa di alcuni quotidiani di Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: Grecia e Turchia.

Come la sponda settentrionale del Mediterraneo guarda a quella meridionale od orientale? Con quali lenti deformanti l’Europa giudica gli avvenimenti nei Paesi costieri di Maghreb o Medio Oriente? Che cosa unisce le popolazioni così diverse ma in fondo simili? Ne abbiamo parlato con l’antropologo Ian Chambers, autore di numerosi volumi dedicati al Mediterraneo.

Scopri la serie