"Parliamone!"
Fabrizio De André è stato uno tra i più influenti e innovativi cantautori della sua generazione e, pur essendo allergico per sua stessa ammissione alle leggi e alle regole, nelle sue canzoni è rintracciabile un senso profondo e coerente di giustizia.
Fin da ragazzo, attraverso la lettura dei testi dell’anarchico russo Michail Bakunin e le canzoni dell’amato George Brassens, De André capì che il suo posto sarebbe stato al fianco degli ultimi. Di barboni, ubriaconi, prostitute e omosessuali. Figure che in più di un’occasione ritroviamo protagoniste dei suoi versi e dei suoi impeccabili ritratti umani. Persone che in lui e nelle sue poesie in musica hanno trovato un avvocato difensore.
Ospiti del “Parliamone!” di oggi l’autore di “Alla stazione successiva. La giustizia, ascoltando De André” (Edizioni San Paolo, 2023), l’avvocato penalista Raffaele Caruso, e il giornalista Paolo Ghezzi autore, tra gli altri, de “Il vangelo secondo De André. Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria” (Ancora, 2006).
Scopri la serie