Quartiere Francese di New Orleans, Lousiana
Bourbon Street

Bourbon Street

di Lorenzo De Finti

  • iStock
  • 15.3.2023
  • 43 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica

Bourbon Street si trova nel cuore dell'antico Quartiere Francese a New Orleans, Louisiana. Si sviluppa su 13 isolati da Canal Street all'Esplanade Avenue.

La Francia dichiarò la Louisiana una sua colonia intorno al 1690. Jean Baptiste le Moyne venne nominato Direttore generale con l'incarico di sviluppare la colonia nel territorio. Fondò New Orleans nel 1718 e nel 1721, l'ingegnere reale Adrien de Pauge disegnò la pianta topografica cittadina. Egli denominò le strade facendo riferimento ad alcune dinastie reali del suo paese e a nomi di santi cattolici. Bourbon Street venne così denominata in omaggio alla casata dei Borboni.

Da quando esiste il jazz, Bourbon street ne è diventata l’emblema: jazz tradizionale, carico di dramma e di vita, New Orleans insomma.

Nella puntata di oggi 15 marzo:

riviviamo alcuni momenti del concerto secondo noi più intrigante del “Festival di cultura e musica jazz di Chiasso” appena terminato, quello del gruppo zurighese Ikarus.

Poi ascolteremo un’intervista a Kirke Karja, pianista estone, protagonista con il suo trio del concerto di venerdi 17 marzo allo studio due, ore 21, nell’ambito di “Tra jazz e Nuove Musiche”.

Scopri la serie