“Mondi che ci attraversano” era il titolo dell’edizione di quest’anno del Festival Internazionale di narrazione di Arzo. A sottolineare la vocazione del Festival di dare voce a storie che spesso restano ai margini delle cronache, ma che sono invece essenziali per abbracciare in pieno la complessità della nostra contemporaneità.
Storie che arrivano da un genocidio come quello di 30 anni fa nei Balcani, oppure dai carceri di massima sicurezza. Testimonianze silenziose di chi attraversa il Mediterraneo e in quel Mare Nostrum perde la voce e a volte la vita. O ancora storie di imperfezione e solitudine a cui la nostra società impegnata a celebrare la corsa al successo e alla perfezione non dedica attenzione.
Storie che, in questa puntata speciale di Charlot che inaugura la nuova stagione, abbiamo assemblato in un collage di voci di chi le ha volute portare sul palco unendo curiosamente una riflessione sul ruolo e la responsabilità che l’artista di teatro assume quando prova a dare voce a chi una voce non ce l’ha.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703915