L'insostenibile fragilità dell'essere (3./7)

NOTE E INFORMAZIONI SULLA TERZA PUNTATA

 

LIBRI CITATI

Romain Gary, Educazione europea, romanzo , Neri Pozza

L’esperienza della famiglia Gary negli Usa e’ descritta in Cane bianco, romanzo, Neri Pozza

La ballata della città senza nome

 

APPUNTI

Immigre’ e’ il termine affettivo con cui Jean ha continuato a rivolgersi all’ex marito per tutta la vita.

In modo affettuoso si riferiva al suo essere senza una vera patria (quella letteraria e’ stata la Francia) e al suo gusto di inventarsi sempre nuove origini in biografie immaginarie.

La vera storia a cui fa riferimento, reinterpretandola, Romain Gary si trova in un documento su You tube in: The Life and Sad Ending of Joan Bennett - A short Story (Joan Bennett, attrice famosa dal periodo del muto fino a film come Il padre della sposa  e’ stata accusata di aver sparato con l’aiuto del suo agente (forse per via della loro relazione clandestina) al marito, Walter Wenger, che rimase ferito all’inguine. In seguito a quelle accuse mai confermate la vita di Joan e’ cambiata radicalmente.

Il Circuito di Radio Alternative facenti capo a Radio Verte e’ esistito davvero in quegli anni. Non l’emittente in cui lavoravano Mathieu e Virginie.

Marshalltown è una città degli Stati Uniti d'America, nella Contea di Marshall dello Stato del Iowa. L’aeroporto più vicino si trova a Des Moines. Al censimento del 2000 possedeva una popolazione di 26.009 abitanti. Venne fondata nel 1853 da Henry Anson. È la città natale dell'attrice Jean Seberg e del regista Joseph Kosinsk