"Narrare" di Franco Rella; Jaca Book (dettaglio copertina) (jacabook.it)

La parola è ciò che hai. Incontro con Franco Rella

di Letizia Bolzani

®

Attraversiamo il mondo anche attraverso l’immaginario degli autori che abbiamo amato, o magari detestato, autori che in qualche modo comunque ci hanno fatto da guida. Attraversiamo il mondo anche attraverso le storie che ci hanno raccontato, o che raccontiamo. Ma quale necessità spinge gli uomini e le donne a raccontare? Qual è il senso della scrittura, che di questi racconti è traccia? Franco Rella, già docente di Estetica all’Università IUAV di Venezia, ha riflettuto a più riprese su queste tematiche, ad esempio in “Scrivere. Autoritratto con figure, e ora con Narrare. Tentativi di inventario” (Jaca Book). Lo ha fatto interpretando la filosofia come territorio di frontiera con la letteratura e l’arte, campi che forniscono spunti illuminanti al suo pensiero.

L’uscita recente del volume “Narrare” è l’occasione per dialogare con Franco Rella sulle tematiche che più lo hanno interessato, prendendo le mosse dal fatto che, come scrive nel libro, “la parola è ciò che hai” e che le parole hanno “un carico di anima” che pare legittimare “quell’insensata attività dello scrivere”.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt) 

Rella, Franco. Narrare : tentativi d'inventario. Jaca Book, 2020 [000954857]

Paul Cézanne, quadri da un'esposizione, Parigi 1907, Rainer Maria Rilke : 57 dipinti e acquarelli di Paul Cézanne e 33 lettere di Rainer Maria Rilke / ricostruzione della mostra di Cézanne al Grand Palais a cura di Bettina Kaufmann ; trad. delle "Briefe über Cézanne" e postf. a cura di Franco Rella. Jaca Book, 2018

Altri testi di Franco Rella in Sbt

Altri libri sulla narrazione in Sbt

Prima emissione 01 dicembre 2020

Ora in onda Attualità culturale In onda dalle 17:10
Brani Brani in onda Simply are - Arto Lindsay Ore 17:08