di Piero Boitani e Giuliano Boccali

Di nuovo in India

di Piero Boitani e Giuliano Boccali

Miniatura presente nel testo "Tutinama" che si basa su "Settanta racconti del pappagallo" (Wikipedia - The Yorck Project (2002) 10.000 Meisterwerke der Malerei (DVD-ROM), distributed by DIRECTMEDIA Publishing GmbH)

Di nuovo in India

di Piero Boitani e Giuliano Boccali

Inclusa nell’Oceano dei fiumi dei racconti è la raccolta dei Venticinque enigmi dello spettro, pure famosa oltre l’India, dalla Mongolia alla Germania del secolo scorso; uno dei racconti, tutti ambientati in un lugubre campo di cremazione, dove interagiscono un re potentissimo e un subdolo mago, è infatti servito da modello a Th. Mann per il celebre romanzo breve Le teste scambiate.

Più serena l’atmosfera dei Jataka (“Nascite”) dedicati alle vite anteriori del Buddha, spesso in forme di animali (lepre, scimmia, cervo, elefante…), tutti votati a un grande spirito di sacrificio, fino alla propria carne, per alleviare le sofferenze di altri.

Decisamente erotico è invece il tono dei più tardi Settanta racconti del pappagallo; la struttura sottostante è la stessa delle Mille e una notte, ma qui i racconti sono abilmente utilizzati dal pappagallo parlante per distogliere notte per notte una moglie solitaria dal consolarsi fra le braccia di un amante.

Ora in onda Tenera è la notte - "Bouton D'or" In onda dalle 0:00
Brani Brani in onda House Rockas - Kamikaze Ground Crew Ore 0:01