“La Grecia è uno dei pochi paesi europei che hanno mantenuto viva la sua musica tradizionale, forse perché le nostre radici sono ben piantate nella storia. Siamo tra Est e Ovest, per cui conosciamo bene la musica europea e americana, ma anche quella asiatica. La nostra posizione ci consente di prendere il meglio da entrambi i mondi senza per questo smettere di essere originali”. Queste sono le parole di Eleutheria Arvanitaki, l’eroina del rebetico, nata e cresciuta al Pireo, sicuramente una delle più importanti esponenti della musica tradizionale greca contemporanea.
La puntata di “Grand Bazaar” è interamente dedicata al rebetico, musica dei diseredati e delle minoranze urbane, in cui amori, droga, repressione da parte delle autorità sono i temi di quello che potremmo definire il blues europeo.
Dalle prime esperienze nelle tékes, i locali fumosi nel quartiere del Pireo, fino alle nuove esperienze musicali che caratterizzano un universo musicale affascinante, in fondo ancora poco noto… tutto questo in “Grand Bazaar”.
Scopri la serie