(iStock)

Il Rebetico

di Christian Gilardi

“La Grecia è uno dei pochi paesi europei che hanno mantenuto viva la sua musica tradizionale, forse perché le nostre radici sono ben piantate nella storia. Siamo tra Est e Ovest, per cui conosciamo bene la musica europea e americana, ma anche quella asiatica. La nostra posizione ci consente di prendere il meglio da entrambi i mondi senza per questo smettere di essere originali”. Queste sono le parole di Eleutheria Arvanitaki, l’eroina del rebetico, nata e cresciuta al Pireo, sicuramente una delle più importanti esponenti della musica tradizionale greca contemporanea.

La puntata di “Grand Bazaar” è interamente dedicata al rebetico, musica dei diseredati e delle minoranze urbane, in cui amori, droga, repressione da parte delle autorità sono i temi di quello che potremmo definire il blues europeo.

Dalle prime esperienze nelle tékes, i locali fumosi nel quartiere del Pireo, fino alle nuove esperienze musicali che caratterizzano un universo musicale affascinante, in fondo ancora poco noto… tutto questo in “Grand Bazaar”.

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda Moonstone - Lage Lund, Will Vinson & Orlando Le Fle Ore 2:32